Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2018: come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta al Nord, al Sud e al centro italia


Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2018: come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta al Nord, al Sud e al centro italia

Che tempo farà a Pasqua e a Pasquetta 2018? Quali sono le previsioni meteo per la fine del mese di marzo 2018? Siamo ormai a meno di un mese da Pasqua 2018 e come ogni anno la maggior parte di noi pensa a come sfruttare anche il giorno festivo del lunedì di Pasquetta per organizzare una gita fuori porta o, ancora meglio, un bel weekend lungo. La prima domanda che ci si pone è se passare questi giorni al mare, in montagna o in visita in qualche città d’arte, ma il quesito più importante è un altro: quali sono le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta 2018? Che tempo farà il giorno di Pasqua? La risposta è particolarmente importante in quanto dovremo stabilire se sarà conveniente spostarsi o meno. Alla luce poi del maltempo degli ultimi giorni dove pioggia, freddo e neve l’hanno fatta da padroni, la domanda assume ancora più rilevanza. Cerchiamo quindi di capire quali sono le tendenze meteo e le probabili previsioni per il weekend di Pasqua 2018. Vi ricordiamo le date: le ferie per la Santa Pasqua inizieranno per la scuola il 29 marzo mentre per i lavoratori i giorni da prendere in considerazione sono 30 e 31 marzo e poi il primo aprile, domenica.

Il ponte pasquale si chiude con il 2 aprile 2018, giorno di Pasquetta. Vediamo quindi quelle che sono le previsioni meteo per questi giorni di festa. QUI IL CALENDARIO CON LE VACANZE DI PASQUA A SCUOLA

PREVISIONI METEO FINE MARZO: CHE TEMPO FARA’A NEI GIORNI DI FESTA PER PASQUA E PASQUETTA 2018? 

Partiamo innanzitutto con l’esaminare quella che è l’immediata tendenza per il mese di marzo, punto temporale in cui parte la primavera meteorologica. Le condizioni meteo negative non si allontaneranno dalla nostra penisola. Almeno nella prima parte del mese, correnti di aria fredda provenienti dal nord Europa continueranno a scendere verso il Mediterraneo dove si scontreranno con masse di aria calda che daranno luogo a precipitazioni a carattere nevoso nelle regioni settentrionali e piovose nel Centro-Sud. Nella seconda metà del mese assisteremo ad una stabilizzazione della situazione meteo con temperature che torneranno generalmente entro la media del periodo.

ARRIVA BURIAN 2 PRIMA DI PAQUA? LE ULTIME NEWS 

PREVISIONI METEO PASQUA E PASQUETTA 2018 ULTIME NOTIZIE: LE TENDENZE 

Ma torniamo alla previsioni per Pasqua 2018. E’ ovvio, e anche scontato, che qualsiasi modello che si analizza e si segue potrà dare soltanto delle tendenze per il tempo che si avrà a Pasqua.

Del resto, stiamo vivendo una fase nella quale azzardare delle previsioni di medio-lungo periodo è davvero difficile. Abbiamo infatti assistito ad un periodo invernale decisamente mite per arrivare poi alle porte della primavera con un’ondata di gelo che ha messo in ginocchio metà continente e molte regioni dell’Italia. Anche Aprile sarà caratterizzato, almeno stando ai primi risultati dei maggiori modelli di riferimenti, da due fasi. Nella prima fase, assisteremo ancora ad una fase perturbata caratterizzata da tempo instabile e presumibilmente freddo mentre nella seconda parte del mese il tempo migliorerà decisamente. Ma Pasqua? Quest’anno la festività pasquale cade il giorno 1 e, per quanto appena affermato, ci si aspetta che sia Pasqua che Pasquetta non le trascorreremo con il bel tempo. Le regioni settentrionali saranno soggette ad una perturbazione di natura atlantica che porterà tempo decisamente instabile, con rovesci che potranno assumere anche carattere temporalesco e temperature sotto la media del periodo. Anche nelle regioni centrali il tempo si presenterà perturbato anche se non con le manifestazioni temporalesche del Nord. Nella giornata di Pasquetta si assisterà anche ad un lieve miglioramento con schiarite che diventeranno sempre più ampie. Le regioni meridionali conosceranno invece condizioni meteorologiche all’insegna della variabilità con il sole che scorgerà con sempre maggiore insistenza dalle nuvole e con temperatura che rimarranno nella media del periodo. Il vero colpo di scena lo si avrà nella seconda metà del mese quando l’anticiclone delle Azzorre inizierà a dominare il bacino del Mediterraneo portando una vera e propria ondata di caldo, anomalo per questo periodo, che farà attestare le temperature soprattutto nell’Italia meridionale in prossimità dei 30 gradi. Anche se Pasqua sarà piovosa, non bisogna perdersi d’animo e organizzarsi in modo da poter comunque trascorrere qualche giorno in totale relax visitando un museo importante o all’interno di un piacevole centro benessere.

Leggi altri articoli di Attualità Italiana

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close