Cucina e Ricette

Tradizioni Pasqua 2011, il dolce da mangiare a colazione

La torta pasquale è un dolce che si mangia nei giorni pasquali per colazione, è gustosa non troppo dolce ma ci vuole un pò di tempo per prepararla per questo si consiglia di iniziare a prepararla per tempo almeno un paio di giorni prima. Il consiglio è quello poi di conservarla all’interno di uno di quei […]


La torta pasquale è un dolce che si mangia nei giorni pasquali per colazione, è gustosa non troppo dolce ma ci vuole un pò di tempo per prepararla per questo si consiglia di iniziare a prepararla per tempo almeno un paio di giorni prima. Il consiglio è quello poi di conservarla all’interno di uno di quei contenitori con coperchio fatti apposta per i dolci per evitare che diventi gommosa.

Per questa ricetta gli ingredienti sono i seguenti: 600grammi di farina, latte, lievito di birra, 5uova, 150grammi di zucchero, 40grammi di burro, cannella, anice, uvetta e canditi.

Un consiglio per quanto riguarda gli ingredienti se non vi piace l’uvetta oppure i canditi sostituiteli con ciò che vi piace di più così da rendere la ricetta ancora più vostra e personale.

Preparazione: preparate un piccolo impasto con soli 150grammi di farina e con il lievito ammorbidito nel latte, visto che questo impasto deve rimanere morbido, bisogna che rimanga a lievitare almeno un giorno intero coperto da un tovagliolo. Una volta che ha lievitato, si possono aggiungere tutto il resto degli ingredienti e ovviamente va impastato per la seconda volta. Una volta impastato deve riposare ancora una notte intera. La mattina successiva l’impasto va ripreso e impastato per una terza volta, e messo in una terrina imburrata ed infarinata e fatto riposare ancora per tutto il giorno. Solamente alla sera si può procedere con la cottura della torta. Anche se non è un procedimento molto corto il risultato è assolutamente assicurato ed inoltre è un dolce che la mattina di Pasqua sulla tavola non può mancare!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.