Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette: strozzapreti con farina di castagne

Strozzapreti con farina di castagne e salsiccia, questa una delle ricette più golose preparate ieri, 10 ottobre 2011, a La prova del cuoco. Gli strozzapreti con farina di castagne li ha cucinati la bravissima Alessandra Spisni, fantastica ospite di Antonella Clerici. E’ ormai arrivato il periodo delle castagne e trovare la ricetta giusta per utilizzarle […]


Strozzapreti con farina di castagne e salsiccia, questa una delle ricette più golose preparate ieri, 10 ottobre 2011, a La prova del cuoco.

Gli strozzapreti con farina di castagne li ha cucinati la bravissima Alessandra Spisni, fantastica ospite di Antonella Clerici. E’ ormai arrivato il periodo delle castagne e trovare la ricetta giusta per utilizzarle non è sempre semplice. Tra le nuove ricette de La prova del cuoco invece si trova sempre quella perfetta. Prepariamo questo delizioso primo piatto e scopriremo nuovi sapori.

La prova del cuoco, le ricette di Anna Moroni e Casa Clerici

Strozzapreti con farina di castagne e salsiccia

Ingredienti

200 gr di farina, 200 gr di farina di castagne, 300 gr di acqua e un pizzico di bicarbonato.

Ingredienti per condire gli strozzapreti

300 gr di salsiccia, 1 rametto di rosmarino, ½ bicchiere di vino bianco, grana padano grattugiato, olio, sale e pepe q.b.

Preparazione strozzapreti con farina di castagne e salsiccia

Prepariamo l’impasto ma come possiamo vedere non ci sono uova, utilizziamo l’acqua al loro posto. Lasciamo riposare per circa 30 minuti poi stendiamo la pasta. Dividiamo la pasta a strisce e facciamo gli strozzapreti.

In un padella con un pochino di olio mettiamo la salsiccia sbriciolata e il rametto di rosmarino. Facciamo rosolare bene e sfumiamo con il bicchiere di vino bianco.

Lessiamogli strozzapreti, in una pentola con abbondante acqua salata, lasciando cadere la pasta un po’ alla volta.

Scoliamo un attimo prima che siano cotti e versiamo in padella terminando la cottura. Aggiungiamo un bel po’ di grana grattugiato e il pepe. Serviamo caldi e sarà un sicuro successo.

Non perdete le ricette de La prova del cuoco di oggi!

Leggi anche le ricette del menù tricolore di Benedetta Parodi



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco, ricette: strozzapreti con farina di castagne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.