Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette: millefoglie alla crema

Nel programma La prova del cuoco gli esperti in cucina sono tanti e le ricette molte di più. Alessandra Spisni prepara il dolce millefoglie alla crema. Un dessert golosissimo da preparare totalmente con le nostre mani, la millefoglie alla crema non è semplice per tutti, ma con la ricetta de La prova del cuoco di […]


Nel programma La prova del cuoco gli esperti in cucina sono tanti e le ricette molte di più. Alessandra Spisni prepara il dolce millefoglie alla crema.

Un dessert golosissimo da preparare totalmente con le nostre mani, la millefoglie alla crema non è semplice per tutti, ma con la ricetta de La prova del cuoco di Alessandra Spisni lo diventa. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione della millefoglie e poi prepariamoci ad un altro successo in cucina.

La prova del cuoco, le altre ricette di Alessandra Spisni e Anna Moroni

Millefoglie alla crema

Ingredienti per la pasta sfoglia

250 gr di farina, 250 gr di burro, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai rasi di zucchero semolato, un bicchiere di acqua fredda.

Ingredienti per la crema

350 gr di latte fresco intero, 35 gr di farina, 80 gr di zucchero semolato, 1 grana di sale grosso, 1 scorza di limone, 2 uova, 1/4 di panna fresca, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato.

Preparazione millefoglie alla crema

Partiamo montando in una ciotola la panna  con lo zucchero.

Prepariamo la pasta sfoglia. Dividiamo in due parti uguali la farina, una parte la impastiamo con un po’ di sale, zucchero, acqua e impastiamo. L’altra parte aggiungendo solo il burro e l’acqua e impastando fino ad ottenere un composto morbido.

Facciamo la crema mettendo latte, scorza di limone e facciamo bollire. Amalgamiamo 2 uova con lo  zucchero e la farina poi versiamo nel pentolino e lasciamo cuocere mescolando.

Tiriamo la sfoglia col mattarello ma non troppo sottile. Stendiamo la sfoglia impastata con l’acqua e sopra mettiamo quella impastata con il burro, poi chiudiamola come un involtino e mettiamo in frigo. Poi la stendiamo ancora formando sfoglie sottili che mettiamo su una teglia con carta forno, bucherelliamo con la forchetta e spennelliamo con acqua, poi mettiamo lo zucchero e  inforniamo a 180° per 30 minuti.

Completiamo il dolce con uno strato di sfoglia cotta, crema pasticcera, panna montata e così via fio alla fine degli ingredienti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco, ricette: millefoglie alla crema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.