Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette: cannelloni con funghi e patate

La puntata di oggi, 17 ottobre 2011, de La prova del cuoco, ci regala una delle ricette più golose di Alessandra Spisni, i cannelloni con funghi e patate. Il freddo è ormai arrivato quasi ovunque, cambiamo i vestiti e arriva anche la voglia di mangiare cibi diversi da quelli estivi. A La prova della cuoco, […]


La puntata di oggi, 17 ottobre 2011, de La prova del cuoco, ci regala una delle ricette più golose di Alessandra Spisni, i cannelloni con funghi e patate.

Il freddo è ormai arrivato quasi ovunque, cambiamo i vestiti e arriva anche la voglia di mangiare cibi diversi da quelli estivi. A La prova della cuoco, con Antonella Clerici e Anna Moroni, Alessandra Spisni ha cucinato un fantastico primo piatto, i cannelloni con funghi e patate. Ovvio che pur essendo una ricetta abbastanza facile da fare necessita di un bel po’ di tempo di preparazione. Vediamo insieme come fare.

La prova del cuoco, le altre ricette di Alessandra Spisni e Anna Moroni

Cannelloni con funghi e patate

Ingredienti per la sfoglia

250 gr di farina, 2 uova, 1 pallina di spinaci cotti e strizzati (crudi e puliti sono 250 gr di spinaci).

Ingredienti per la besciamella

500 gr di latte fresco, 50 gr di burro, 30 gr di farina, sale, pepe, noce moscata, 3 cucchiai di grana grattugiato.

Ingredienti per il ripieno

300 gr di funghi porcini, 300 gr di patate, 50 gr di formaggio grana grattugiato, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 scalogno, 2 cucchiai di vino bianco secco.

Preparazione cannelloni con funghi e patate

Iniziamo dalla sfoglia che si prepara nel classico odo aggiungendo solo gli spinaci lessi, ben strizzati e tritati. Poi la stendiamo e la sbollentiamo in acqua salata.

Prepariamo la besciamella mettendo a bollire il latte. Da parte amalgamiamo la farina, il burro, la noce moscata e il sale. Poi incorporiamo il latte caldo e mescoliamo fino a cottura.

Facciamo il ripieno iniziando a tritare lo scalogno che facciamo rosolare in padella con 100 gr di burro, poi aggiungiamo u funghi porcini puliti e tagliati a pezzetti. Intanto schiacciamo le patate già lessate e aggiungiamo ad esse il grana grattugiato. Uniamo anche i funghi cotti e amalgamiamo dopo avere aggiunto sale e noce moscata. Mettiamo il ripieno nel sac a poche e distribuiamo una striscia di patate e funghi su ogni sfoglia che poi arrotoliamo formando i cannelloni. Disponiamo i cannelloni in una teglia da forno, versiamo la besciamella, spolveriamo con grana grattugiato e mettiamo in forno a 180- 200° per circa 20 minuti.

Leggi anche la ricetta del tortino di riso al limone



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco, ricette: cannelloni con funghi e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.