La prova del cuoco, ricette: fagottini di tacchino farciti di castagne

I fagottini di tacchino farciti di castagne è la ricetta presentata nella puntata de La prova del cuoco di oggi, 19 ottobre 2011.

Le ricette dei dolci di Anna Moroni, bravissima collaboratrice di Antonella Clerici a La prova del cuoco, sono sempre le più gradite dal pubblico, ma i primi piatti, i secondi, gli antipasti e così via non sono mai inferiori alle aspettative. La ricetta dei fagottini di tacchino è perfetta per questo periodo, una pietanza golosa con un tocco raffinato e particolare. Nella puntata di oggi de La prova del cuoco questo gustoso secondo di carne è stato preparato dalla maestra in cucina Lia Galli. Vediamo gli ingredienti necessari e la preparazione.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni e Antonella Clerici

Fagottini di tacchino farciti di castagne

Ingredienti

1Kg di tacchino, 300 ml di brodo, 300 gr di castagne, 2 fette di pane raffermo, 1 uovo, 1 bicchiere di latte, olio q.b., sale q.b., una manciata di semi di finocchio selvatico, ½ bicchiere di vino bianco.

Preparazione fagottini di tacchino farciti di castagne

Iniziamo con il cuocere le castagne versandole nell’acqua fredda con finocchietto e sale. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 40 minuti.

Intanto tagliamo il tacchino a fette spesse e in ogni fetta ricaviamo una tasca.

Eliminiamo la crosta dal pane e tagliamo le due fette a pezzetti, poi mettiamo il pane nel latte.

Puliamo le castagne ormai cotte e poi le tritiamo con il coltello. Strizziamo il pane e amalgamiamolo con le castagne tritate. Aggiungiamo l’uovo, un pizzico di sale e mescoliamo bene il tutto. Adesso farciamo le fette di tacchino con il composto preparato. Chiudiamo i fagottini con i classici stecchini di legno.

Prepariamo una padella con l’olio e appena è caldo facciamo rosolare i fagottini da ambo i lati, poi saliamo. Eliminiamo l’olio e sfumiamo con il vino bianco. Dopo aggiungiamo il brodo e lasciamo cuocere con il coperchio per 15 minuti.

Leggi anche la ricetta della torta caprese di Benedetta Parodi

One response to “La prova del cuoco, ricette: fagottini di tacchino farciti di castagne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.