Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette: crostata con marmellata di marroni

La prova del cuoco, ricette: crostata con marmellata di marroni


La  crostata di marmellata di marroni e la ricetta de La prova del cuoco che vogliamo proporvi dopo averla vista nella puntata di oggi, 21 ottobre 2011.

A La prova del cuoco il dolce oggi l’ha preparato la bravissima Alessandra Spisni, una golosa crostata di marmellata di marroni. Il periodo è il più adatto per gustare questo dolce delizioso e facile da preparare. Facciamo noi la pasta frolla, come è di abitudine a La prova del cuoco, è il risultato sarà perfetto. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e come si prepara.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni e Alessandra Spisni

Crostata alla marmellata di marroni

Ingredienti

200 gr di farina, 80 gr di burro, 80 gr di zucchero, scorza grattugiata di un limone, un cucchiaino raso di lievito chimico per dolci, un pizzico di sale, 1 uovo e 200 gr di marmellata di marroni.

Preparazione crostata alla marmellata di marroni

Facciamo la pasta frolla mettendo sulla spianatoia la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e un pochino di limone, poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Impastiamo bene ottenendo delle briciole, poi uniamo all’impasto anche l’uovo. Continuiamo ad impastare e appena pronta la pasta frolla la stendiamo con il mattarello aiutandoci con un foglio di carta forno. Mettiamo la sfoglia di pasta frolla nella teglia da forno, eliminiamo la pasta in eccesso e creiamo un bel bordo. Distribuiamo bene la marmellata di marroni, richiudiamo un po’ il bordo. Con la pasta eliminata prima facciamo le classiche striscioline che mettiamo sulla marmellata come decorazione. Mettiamo la crostata in forno già riscaldato a 180° per circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare e gustiamola fino all’ultima fetta.

Leggi anche la ricetta della mousse della Pinella di Benedetta Parodi



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco, ricette: crostata con marmellata di marroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.