Cucina e Ricette

La prova del cuoco, nuove ricette: bavette con melanzana al forno

Le ricette de La prova del cuoco sono sempre golose, oggi vi suggeriamo la ricetta delle bavette con melanzana al forno, un primo piatto facile da preparare firmato Antonella Clerici.


In attesa delle nuove ricette di oggi de La prova del cuoco, suggeriamo una ricetta di Antonella Clerici: le bavette con melanzana al forno.

Le ricette de La prova del cuoco, in particolare le ricette che la simpaticissima padrona di casa propone nel suo spazio, Casa Clerici, sono sempre facili da preparare e sfiziose da gustare. Le bavette con melanzana al forno è un primo piatto di sicuro effetto perché lo presentiamo in tavola proprio nella barchetta di melanzana, ovviamente cotta, ovviamente tutta da mangiare. E la polpa della melanzana. Il tocco goloso continua e noi lo scopriamo con i suggerimenti di Antonella Clerici a La prova del cuoco.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni e Antonella Clerici

Bavette con melanzana al forno

Ingredienti

180 gr di bavette, 1 melanzana nera, 20 gr di olive, 10 gr di capperi, foglie di basilico, olio extravergine di oliva, 2 pomodori maturi, maggiorana, grana padano grattugiato, timo, aglio e sale.

Preparazione bavette con melanzana al forno

Puliamo la melanzana ed eliminiamo la parte superiore poi la dividiamo a metà per la lunghezza, condiamo con olio e sale e mettiamo in forno a 180° per 15 minuti.

Appena la melanzana è pronta scaviamo la polpa senza rovinare l’esterno. Tagliamo la polpa a pezzetti piccoli.

In una padella versiamo un pochino di olio di oliva e lo spicchio di aglio e aggiungiamo la polpa a pezzetti e i pomodori già lavati e tagliati a pezzi. Uniamo anche le olive, i capperi e le erbette. Lasciamo cuocere.

Cuociamo a parte le bavette e appena sono pronte le scoliamo e le versiamo in padella, amalgamiamo e aggiungiamo il grana padano grattugiato, ma non dimentichiamo di eliminare l’aglio. Riempiamo le barchette di melanzana con le bavette e aggiungiamo maggiorana e foglie di basilico, Se vogliamo gratinare in forno spolverizziamo con altro formaggio grattugiato.

Leggi anche la ricetta delle lasagne al gorgonzola e noci di Benedetta Parodi



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco, nuove ricette: bavette con melanzana al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.