Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricetta della crostata di ricotta e spinaci

Nella puntata di oggi, 27 ottobre 2011, de La prova del cuoco, la ricetta della crostata di ricotta e spinaci è stata presentata dalla maestra in cucina Gavina Braccu.


Altra puntata de La prova del cuoco e tante altre ricette da inserire tra i nostri appunti in cucina. Antonella Clerici e Anna Moroni ci hanno deliziato con consigli e preparazioni golose. Noi vi suggeriamo la ricetta della crostata di ricotta spinaci, portata a La prova del cuoco da Gavina Braccu. Vediamo insieme cosa occorre per la pasta brisé e per farcire la crostata di ricotta e spinaci.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni e Antonella Clerici

Crostata di ricotta e spinaci

Ingredienti

500 gr di ricotta, 400 gr di spinaci, 3 uova intere, 1 tuorlo, 40 gr di uva sultanina, 40 gr di mandorle, 30 gr di pinoli, noce moscata, 50 gr di grana grattugiato.

Ingredienti per la pasta brisé

500 gr di farina, 250 gr di burro, 5 gr di sale, 5 gr di zucchero, ½ bicchiere di acqua.

Preparazione crostata di ricotta spinaci

Per prima cosa prepariamo la pasta brisé mettendo in una ciotola la farina, il burro e un po’di acqua, poi il sale e lo zucchero. Amalgamiamo bene e poi lasciamo la pasta pronta riposare per circa 2 ore.

Lessiamo gli spinaci e strizziamo bene poi li frulliamo. Mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo la ricotta, le tre uova intere e il tuorlo e amalgamiamo. Uniamo l’uvetta già ammorbidita nell’acqua e strizzata e infarinata. Poi uniamo le mandorle, i pinoli e il grana grattugiato. Amalgamiamo ancora.

Stendiamo la pasta brisé e disponiamola in una teglia da forno foderata con la carta forno bagnata e strizzata. Versiamo il composto sulla pasta brisè e decoriamo con le classiche striscioline da crostata. Spennelliamo con albume d’uovo e mettiamo in forno a 170° per 35 minuti.

Leggi anche la ricetta de La prova del cuoco della sacher torte



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco, ricetta della crostata di ricotta e spinaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.