Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette dolci di Anna Moroni: torta alle mandorle

La ricetta della torta di mandorle e marmellata di amarene è il dolce de La prova del cuoco presentato oggi, 8 novembre 2011, da Anna Moroni.


A La prova del cuoco le ricette dei dolci di Anna Moroni sono sempre molto attese. Nella puntata di oggi de La prova del cuoco la bravissima maestra in cucina ha preparato la torta di mandorle e marmellata di amarene per la gioia di tutti, ovviamente anche di Antonella Clerici. Di certo anche la ricetta di questa torta entrerà di diritto negli appunti in cucina dei tantissimi telespettatori che da anni seguono il programma. Non ci resta che scoprire nel dettaglio quali sono gli ingredienti necessari e la preparazione giusta per la golosa torta di mandorle e marmellata di amarene.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni

La torta di mandorle marmellata di amarene

Ingredienti

250 gr di zucchero, 200 gr di farina, 250 mandorle tritate, un cucchiaio di cacao amaro, un cucchiaio di cannella in polvere, 1 uovo, una bustina di vanillina, acquavite di ciliegie, 200 gr di burro, 200 gr di marmellata di amarene, 1 tuorlo d’uovo.

Preparazione torta di mandorle

Per preparare la base della torta è necessario mettere semplicemente tutto nel frullatore, quindi il burro ammorbidito, l’uovo intero, e mandorle lo zucchero, il cioccolato amaro e un pizzico di sale, poi frulliamo e uniamo anche la farina, l’acquavite di ciliegia e la vanillina. Frulliamo ancora e mettiamo il composto appena fatto nel frigorifero per circa 1 ora. L’impasto adesso è pronto per essere steso nella teglia rotonda, ma è  molto più semplice se dopo averlo steso lo tagliamo a pezzi e lo sistemiamo bene nella teglia formando il guscio come una crostata.

Appena pronta la base farciamo con la marmellata di amarene spalmandola bene e poi decoriamo con le classiche striscioline da crostata. Mettiamo in forno a 180° per 35 – 40 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “La prova del cuoco, ricette dolci di Anna Moroni: torta alle mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.