Cucina e Ricette

La prova del cuoco, nuove ricette: frittelle ai broccoletti

9 novembre 2011 e a La prova del cuoco Anna Moroni ha preparato la ricetta delle frittelle ai broccoletti, da copiare al più presto.


La ricetta delle frittelle ai broccoletti cucinato nella puntata di oggi de La prova del cuoco è un successo annunciato su molte tavole italiane. E’ così per la maggior parte delle ricette che prepara la bravissima Anna Moroni, anche se le frittelle ai broccoletti le ha suggerite la signora Simonetta da Ostia. A La prova del cuoco c’è sempre l’occhio attento alle esigenze del pubblico da casa e quindi si cerca di utilizzare le verdure di stagione. I broccoli sono perfetti per questo periodo e le frittelle potremmo farle per un bel po’ di tempo. Vediamo nel dettaglio come si preparano.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni

Frittelle ai broccoletti

Ingredienti

Un mazzo di broccoletti, una decina di alici sotto olio, peperoncino q.b., scorza di un limone grattugiata, olio per friggere.

Ingredienti per la pastella

1 uovo intero, sale, farina 00, mezzo bicchiere di latte e mezzo bicchiere di acqua.

Preparazione frittelle ai broccoletti

Ovvio che la parte più noiosa della ricetta è quella che riguarda il pulire e lavare i broccoli. Anna e Antonella in trasmissione hanno anche mostrato come fare, ovvero hanno pulito anche il gambo pelandolo.

Innanzitutto lessiamo i broccoli. In una padella mettiamo un po’ di olio, lo spicchio di aglio e un po’ di peperoncino, dopo aver fatto riscaldare aggiungiamo i broccoli lessati, ma non i gambi, e li lasciamo cuocere.

Prepariamo la pastella sbattendo in una ciotola l’uovo e aggiungendo poi il latte, l’acqua e un pizzico di sale. E’ facoltativo aggiungere un pochino di lievito per torte salate. Amalgamiamo bene e aggiungiamo le alici fatte a pezzetti e un pochino di scorza grattugiata di limone. Amalgamiamo ancora e uniamo anche i gambi lessati dei broccoli. Mescoliamo ancora e prepariamo la padella con abbondante olio per friggere. Appena l’olio e bollente versiamo in padella un po’ di pastella forando le frittelle. Serviamo tiepide e accompagnate dai broccoletti rosolati in padella.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco, nuove ricette: frittelle ai broccoletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.