Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette dolci: millefoglie con crema alla vaniglia

Un’altra deliziosa ricetta dolce da La prova del cuoco e la maestra in cucina Lia Galli: millefoglie con crema alla vaniglia e mousse di cachi.


Le ricette dei dolci de La prova del cuoco sono sempre tra le più richieste, che a prepararle siano Anna Moroni, Alessandra Spisni o Sal De Riso, la differenza è minima. La ricetta dolce che vi suggeriamo oggi, 23 novembre 2011, dalle cucine de La prova del cuoco è della maestra in cucina Lia Galli, ovvero la millefoglie con crema alla vaniglia e mousse di cachi. Un dessert ottimo da gustare e bello da servire. Vediamo quali sono i consigli per preparare la millefoglie, la crema alla vaniglia e la mousse di cachi.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni e Alessandra Spisni

Ingredienti per le cialde della millefoglie

100 gr di albume, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina e mandorle tritate.

Ingredienti per la crema della millefoglie

200 gr di latte, 200 gr di panna, 3 tuorli, 100 gr di zucchero, 40 gr di farina, una stecca di vaniglia e un po’ di sale.

Ingredienti per mousse di cachi

3 cachi, 30 gr di acqua, 50 gr di zucchero, 150 gr di panna montata, un foglio e ½ di colla di pesce e zucchero a velo.

Preparazione millefoglie

Facciamo sciogliere i 100 gr di burro, magari nel microonde, poi lasciamo riposare in una ciotola e dopo uniamo i 100 gr di farina, lo zucchero, l’albume d’uovo e amalgamiamo bene il tutto. Mettiamo in frigorifero e una volta che il composto si è raffreddato  si divide nei vari stampini, magari a forma di fiore. Spargiamo in ogni formina le mandorle tritate e mettiamo i forno per qualche minuto fino a  quando si colorano bene.

Dopo aver fatto le cialde passiamo alla crema mettendo in un pentolino il latte, la panna, metà zucchero, la stecca di vaniglia e un pochino di sale e lasciamo bollire. In una ciotola mettiamo la farina, un goccio di acqua, il resto dello zucchero, i rossi d’uova e amalgamiamo bene. Versiamo tutto nel pentolino e mescoliamo facendo cuocere per qualche minuto. Facciamo raffreddare.

Per la crema di cachi mettiamo in una pentola 30 gr di acqua e 50 di zucchero, uniamo mezzo foglio di colla di pesce ammollato nell’acqua e scaldiamo. In una ciotola mettiamo la polpa di cachi passati, uniamo lo sciroppo appena fatto, la panna montata e versiamo nei vari stampini, poi mettiamo in frigo.

Componiamo il dolce mettendo in un piatto prima una cialda poi uno strato di crema, ancora una cialda e così via a 4 strati. Accanto alla millefoglie disponiamo la mousse di cachi guarnendo il tutto con zucchero a velo e una foglia di menta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.