Cucina e Ricette

Ricette di Natale: pizza alla marinara da La prova del cuoco

Tra le ricette per il Natale 2011 il suggerimento di Gabriele Bonci è per la pizza alla marinara per la vigilia, tipica ricetta romana


Siete alla ricerca di nuove ricette per il Natale 2011? Dalle cucine de La prova del cuoco arrivano tanti suggerimenti e Gabriele Bonci propone la ricetta della pizza alla marinara per la vigilia. Il gusto è particolare, di ispirazione romana perché bisogna abbinare il pesce all’uvetta e alle mandorle. La preparazione è semplice anche se l’impasto va preparato il giorno prima. Se vi incuriosisce questa ricetta non vi resta che leggere il seguito, ingredienti e consigli de La prova del cuoco.

La prova del cuoco, clicca qui per leggere le altre ricette di Anna Moroni e Alessandra Spisni

Pizza alla marinara

Ingredienti

1 Kg di farina 00, 7 gr di lievito di birra, 600 gr di acqua, sale, alici, aglio, salsa di pomodoro, erbette di campo, uvetta, mandorle e olio.

Preparazione pizza alla marinara

Prepariamo l’impasto con la farina, l’acqua, un pochino di sale e il lievito. Il risultato deve essere un po’ più duro del solito. Mettiamo l’impasto a lievitare per 24 ore. Il giorno dopo stendiamo l’impasto su una teglia rotonda, versiamo la passata di pomodoro, qualche spicchio di aglio e un pochino d’olio. Mettiamo in forno già caldo per circa 20 minuti ma a metà cottura togliamo dal forno per aggiungere le alici. Solo a fine cottura aggiungiamo l’insalatina preparata con le erbe selvatiche, un po’ di uvetta e un po’ di mandorle pestate nel mortaio. La pizza è pronta per esser tagliata a fette e mangiata.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.