Cucina e Ricette

Ciambella della befana, ricette La prova del cuoco

Dalla pasticceria casalinga di Anna Moroni il goloso dolce ciambella della befana.


Un altro giorno molto atteso dai bambini sta per arrivare e con la befana non possono di certo mancare i dolci. Per le ricette dolci della befana ci pensa La prova del cuoco iniziando con la ciambella della befana, una ricetta semplicissima e dal risultato infallibile. Vediamo come Anna Moroni ha preparato nella puntata di oggi, 3 gennaio 2011, de La prova del cuoco, la ciambella della befana e quali ingredienti sono necessari.

La prova del cuoco, clicca qui per leggere le altre ricette di Anna Moroni e Alessandra Spisni

Ciambella della befana

Ingredienti

400 gr di farina 00, 3 uova, 100 gr di burro, 120 gr di zucchero semolato, 10 gr di lievito liofilizzato di birra, ¼ di latte fresco intero, scorzette di 1 limone, sale, frutta candita, 1 confetto, 1 albume, 200 gr di zucchero a velo.

Preparazione ciambella della befana

Iniziamo preparando il lievitino, dunque amalgamiamo il latte o il lievito alla farina e lasciamo fare la prima lievitazione, poi aggiungiamo le uova, lo zucchero, il burro fuso, il lievito, le scorzette grattugiate e la farina. Amalgamiamo bene e lasciamo lievitare per 1 ora. Trasferiamo l’impasto in una teglia da ciambella e lasciamo lievitare ancora per un’altra ora. Mettiamo in forno a 180° per 10 minuti poi abbassiamo la temperatura a 160°. Appena la ciambella è cotta la spennelliamo con l’uovo battuto fatto in pastella con la glassa. Decoriamo con la frutta candita.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Ciambella della befana, ricette La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.