Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco, il tiramisù

Nella puntata speciale de La prova del cuoco dedicata alla Lotteria Italia sono state preparate diverse ricette deliziose. Partiamo da quella del tiramisù dell'ospite Antonio Rossi.


Durante la puntata speciale de La prova del cuoco andata in onda ieri sono state preparate davvero molte ricette deliziose. Abbiamo deciso di partire da quella del tiramisù preparato dall’ospite Antonio Rossi insieme alla bravissima Ambra Romani, una delle cuoche più amate del programma culinario di Antonella Clerici. La conduttrice come sempre ha girovagato tra i fornelli spiegando le ricette preparate durante la serata. Vi diciamo già che si tratta di un tiramisù classico molto semplice e veloce da preparare, considerate che i cuochi avevano a loro disposizione solo 8 minuti. Ecco per voi le ricetta.

La prova del cuoco: la puntata speciale del 6 gennaio 2012

Ricetta del tiramisù preparato da Antonio Rossi

Ingredienti: 500 grammi di mascarpone, savoiardi a piacere, zucchero 5 cucchiai,  4 uova, caffè due tazze, un goccio di liquore ( ma potete evitare se magari il dolce è anche per i bambini), cacao amaro per decorare;

Preparazione:

Per prima cosa lavoriamo  a crema i tuorli con 4 cucchiai di zucchero ; a parte montiamo anche le chiare a neve; passiamo  poi ai savoiardi: li bagniamo nel caffè con il liquore e 1 cucchiaio di zucchero; possiamo ora comporre il nostro tiramisù:  stendiamo un primo strato di savoiardi in una teglia continuiamo aggiungendo  uno strato di crema (quella formata dalle uova, albumi  e mascarpone); continuiamo ripetendo diverse volte questa operazione in modo da formare diversi strati. Una volta terminato mettiamo in frigo per almeno un’oretta. Per quanto riguarda il cacao possiamo spolverizzarlo sia prima di mettere in frigo che dopo. In entrambi i casi però megli farlo utilizzando un colino altrimenti rischiamo di farne cadere troppo.

Il tiramisù è pronto: buon appetito!

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.