Cucina e Ricette

Torta pere e cioccolato, ricetta di Sal De Riso a La prova del cuoco

Nella puntata di sabato, 25 febbraio 2012, d La prova del cuoco il maestro Sal De Riso ha preparato la fantastica torta pere e cioccolato


Altra golosa ricetta a La prova del cuoco, una fantastica torta pere e cioccolato suggerita dal maestro pasticciere Sal De Riso. Finalmente potremo aggiungere alle nostre golose ricette il famoso dolce che in tanti attendevano. Passiamo subito alla preparazione e agli ingredienti necessari.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette di Sal De Riso

Torta pere e cioccolato

Ingredienti

5 uova, 2 tuorli, 350 gr di zucchero, 35 gr di miele, 1 gr di sale, 300 gr di farina di riso, 80 gr di cacao, 2 gr di lievito, un pizzico di cannella, 80 gr di olio extravergine dolce, 700 gr di pere (circa 5 pere Abate), panna, 50 gr di cacao, 100 gr di zucchero, glucosio, 80 gr di cioccolato fondente, burro, pere sciroppate e cannella

Preparazione torta pere e cioccolato

Iniziamo montando nella planetaria o mano le 5 uova, i 2 tuorli e i 350 gr di zucchero, poi il miele e il sale e amalgamiamo bene per dieci minuti.

In una ciotola intanto mescoliamo la farina di riso con il cacao e il lievito.

In una ciotola più grande uniamo il composto con le uova con quello di farina di riso. Amalgamiamo e aggiungiamo un pizzico di cannella, l’olio e infine le pere tagliate a cubetti. Versiamo il tutto in una teglia imburrata e infarinata e mettiamo in forno a 165° per 40 minuti.

Intanto facciamo bollire la panna con i 50 gr di cacao già mischiati con i 100 gr di zucchero, uniamo il glucosio e il cioccolato fondente. Lasciamo raffreddare, aggiungiamo un po’ di burro e mettiamo in frigo. Decoriamo poi la torta con il cioccolato ormai pronto e con qualche fetta di pera sciroppata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.