Cucina e Ricette

Profiteroles salato, nuove ricette La prova del cuoco

Tra le nuove ricette de La prova del cuoco non possiamo perdere la ricetta del profiteroles salato del maestro Sergio Barzetti


Dalla puntata del 27 febbraio 2012 de La prova del cuoco la ricetta da copiare del profiteroles salato. A preparare questa delizia è il maestro in cucina Sergio Barzetti. Profiteroles salato è una di quelle ricette che stuzzicano la fantasia di chi ama pasticciare in cucina per felici i propri cari e gli ospiti graditi. Facciamo la pasta per bignè, poi seguendo i suggerimenti de La prova del cuoco prepariamo la farcia della ricetta, ma possiamo inventare ogni volta nuovi gusti da assaggiare.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette La prova del cuoco

Profiteroles salato

Ingredienti

250 gr di acqua, 150 gr di farina, 50 gr di burro, 4 uova, 250 gr di robiola, 50 gr di prosciutto cotto, prezzemolo, noce moscata, sale e olio si semi di arachidi q.b.

Preparazione profiteroles salato

Iniziamo proprio facendo la pasta per bignè: mettiamo in una pentola l’acqua, il burro e un pizzico di sale, facciamo bollire e aggiungiamo la farina. Togliamo la pentola dal fuoco e amalgamiamo bene col cucchiaio di legno e schiacciando l’impasto. Mettiamo ancora sul fuoco e lasciamo cuocere fino a quando vediamo sul fondo una crosticina. Versiamo il tutto in una ciotola e uniamo una alla volta le uova, amalgamiamo ancora e se necessario, per ottenere un impasto più morbido, aggiungiamo un uovo in più.

Adesso con l’aiuto di un cucchiaio e un cucchiaino formiamo delle castagnole che facciamo cadere nell’olio caldo, ma non bollente. Appena il bignè si gonfia è cotto. Scoliamo dall’olio e lasciamo raffreddare.

Prepariamo il ripieno con la robiola, il prosciutto cotto frullato e un po’ di noce moscata. Farciamo i profiteroles e decoriamo con prezzemolo e tanta fantasia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.