Ricette dolci La prova del cuoco: dessert al gianduiotto


La ricetta del dessert al gianduiotto è da custodire con cura tra le migliori ricette di dolci. A regalare gli giusti ingredienti e la preparazione a La prova del cuoco è Guido Castagna. Per gustarlo è necessario impegnarsi un po’ più del solito ma il risultato finale sarà la golosa soddisfazione.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette dolci La prova del cuoco

Dessert al gianduiotto

Ingredienti

Per il biscotto: 90 gr di burro, 100 gr di zucchero di canna bianco, 90 gr di mandorle tritate o di altra frutta secca, 100 gr di farina di riso

Per la creme brulè: 500 gr di panna, 90 gr di zucchero, 5 tuorli d’uova

Per la crema gianduiotto: 250 gr di panna, 350 gr di gianduiotto, 350 gr di crema

Preparazione dessert al gianduiotto

Prepariamo il biscotto mettendo nel mixer il burro, lo zucchero di canna, le mandorle e la farina di riso. Amalgamiamo bene e mettiamo due ore in frigo l’impasto ottenuto.

Facciamo la creme brulè e mettiamo in una ciotola la panna, lo zucchero e i tuorli, amalgamiamo e poi versiamo il tutto in uno stampo di silicone. Mettiamo in forno per 10 – 15 minuti a 90°. Poi la mettiamo nell’abbattitore di temperatura.

Trasferiamo l’impasto del biscotto in uno stampo e mettiamo anche questo in forno a 170° per 10 minuti.

Adesso facciamo la crema di gianduiotto mescolando la panna con il gianduiotto ammorbidito e la crema.

Sulla base di biscotto ormai raffreddata  stendiamo la crema di gianduiotto e sopra la creme brulè. Poi ancora uno strato di crema di gianduiotto. Mettiamo nell’abbattitore di temperatura.

Decoriamo con cioccolato e un po’ di frutta secca.

 


Leggi altri articoli di Cucina e Ricette

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close