Cucina e Ricette

Ricette Sal de Riso: dolce ai tre fromaggi e lamponi

Se anche voi avete voglia di sperimentare nuovi dolci non vi resta che tuffarvi nella splendida nuova creazione del dolce ai tre formaggi e lamponi che Sal De Riso ha preparato ieri, 10 marzo 2012, a La prova del cuoco


Dalla puntata del 10 marzo 2012 de La prova del cuoco arriva una nuova e strepitosa ricetta dolce di Sal De Riso. Il maestro pasticcere ieri ci ha deliziato con il dolce ai tre formaggi e lamponi, ovvero con una delle ricette dolci che Sal De Riso ha inventato. Scopriamo nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette dolci Sal De Riso

Dolce ai tre  formaggi e lamponi

Ingredienti

250 gr di ricotta o altro formaggio simile, 250 gr di mascarpone, 125 gr di yogurt di Vipiteno, una bacca di vaniglia, buccia di limone grattugiata, 125 gr di crema pasticcera (tuorli d’uovo, latte, amico, buccia di limone e panna), pan di spagna

Per la meringa: zucchero, albume e gelatina in acqua

Per il ripieno: 250 gr di lamponi, 120 gr di zucchero, acqua, 10 gr di gelatina, succo di limone

Succo per bagnare il pan di spagna: bacca di vaniglia, acqua , zucchero, buccia di limone

Preparazione dolce ai tre formaggi e lamponi

Mettiamo la ricotta, il mascarpone fresco e lo yogurt in una ciotola amalgamiamo emulsionandoli e uniamo la bacca di vaniglia, pochissima buccia di limone grattugiata, la crema pasticcera.

Prepariamo la meringa con una parte di zucchero e una parte e mezza di zucchero cotto a 121° che versiamo sull’albume per pastorizzarlo, poi aggiungiamo i 20 gr di gelatina che avevamo ammollato in acqua.

Aggiungiamo parte della meringa ai formaggi e amalgamiamo.

Facciamo il ripieno e mettiamo i lamponi in un pentolino, uniamo lo zucchero, pochissima acqua e il succo di limone. Emulsioniamo con il frullatore a immersione.

Facciamo un succo con bacca di vaniglia, acqua, zucchero e un po’ di buccia di limone. Con questo bagniamo bene uno strato di pan di spagna e mettiamo nell’abbattitore di temperatura.

Componiamo il dolce mettendo in una tortiera un primo base di meringa, poi uno strato di crema poi il pan di spagna, il ripieno ai lamponi, ancora crema e ancora meringa. Mettiamo nell’abbattitore di temperatura e alla fine glassiamo con la salsa di lamponi



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.