Cucina e Ricette

Ricette dolci La prova del cuoco: millefoglie di crespelle agli agrumi

Millefoglie di crespelle agli agrumi, la ricetta del delizioso dolce proposta oggi, 13 marzo 2012 da Anna Moroni ne La prova del cuoco


Nella puntata di oggi, 13 marzo 2012, de La prova del cuoco Anna Moroni ha ancora una volta deliziato tutti con la ricetta di un nuovo dolce: millefoglie di crespelle agli agrumi. Un dessert diverso dalle solite torte, facile per tutti. Scopriamo tutti gli ingredienti necessari e tutti i suggerimenti di Anna Moroni.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette dolci La prova del cuoco

Millefoglie di crespelle agli agrumi

Ingredienti

300 gr di marmellata d’arance amare, 2 cucchiai di acqua, 200 gr di farina bianca, 1 cucchiaio di olio, ½ cucchiaio di zucchero, 2 uova, ¼ di litro di birra, un pizzico di sale, burro, 1 arancia, 1 pompelmo rosa

Per lo sciroppo: 75 gr di zucchero, 30 gr di burro, 1 arancia e ½ limone

Preparazione millefoglie di crespelle agli agrumi

Facciamo l’impasto delle crespelle: mettiamo in una ciotola le uova, metà farina, l’olio, lo zucchero, il sale e la birra. Amalgamiamo bene e lasciamo riposare per due ore. Cuociamo le crespelle versando l’impasto con un piccolo mestolo in una padella antiaderente appena imburrata.

Facciamo il ripieno e mettiamo in un pentolino la marmellata, due cucchiai di acqua e appena bolle aggiungiamo arancia e pompelmo già tagliati a pezzetti piccoli.

Facciamo adesso lo sciroppo mettendo in una padella il burro, lo zucchero e amalgamiamo. Poi uniamo il succo dell’arancia e del mezzo limone. Aggiungiamo anche le scorzette di buccia d’arancia e lasciamo cuocere per 15 minuti circa.

Componiamo il dolce mettendo nel piatto prima una crespella, poi spalmiamo il ripieno e così via. Completiamo con lo sciroppo e le scorzette e mettiamo in frono a 220° per 10 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.