Cucina e Ricette

Torta ricotta e pere, la ricetta di Sal De Riso a La prova del cuoco

I dolci di Sal De Riso sono tra i più copiati e oggi, 30 aprile 2012, a La prova del cuoco il maestro pasticcere ha svelato la ricetta della torta ricotta e pere


Preparare un’ottima torta ricotta e pere non è per niente semplice a se la ricetta la suggerisce il maestro pasticciere Sal De Riso la preparazione si semplifica perché la ricetta è perfetta. A proporla nella puntata di oggi, 30 aprile 2012, de La prova del cuoco è proprio lui. Vediamo nel dettaglio la preparazione e gli ingredienti del dolce.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette dolci Sal De Riso

Torta ricotta e pere

Ingredienti

Per la base alle nocciole: 65 gr di zucchero, 150 gr di uova intere (3 uova), 90 gr di nocciole intere e tostate, 30 gr di farina 00, 50 gr di burro fuso

Per la farcia di ricotta: 400 gr di ricotta, 150 gr di panna montata, 150 gr di zucchero, 10 gr di baccello di vaniglia

Per la farcia di pere: 175 gr di pere, 50 gr di zucchero, 10 gr di distillato di pere o altro liquore (limoncello), 3 gr di amido di mais, ½ limone, olio

Preparazione torta ricotta e pere

Montiamo le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Mescoliamo le nocciole tritate con la farina e poi incorporiamo le uova montate e il burro fuso. Utilizziamo due tortiere del diametro di 22 cm e stendiamo la base. Mettiamo in forno a 180° per 10 minuti.

Intanto facciamo la farcia di ricotta mantecando la ricotta con lo zucchero, montiamo per 5 minuti con la frusta e poi uniamo la panna montata.

Tagliamo a cubetti le pere sbucciate, uniamo lo zucchero e il succo di limone. Mettiamo le pere in una piccola padella con un filo d’olio e poi il liquore, e appena il liquido si asciuga mettiamo l’amido. Facciamo raffreddare.

Inzuppiamo i dischi cotti con la bagna e sistemiamo il primo su una base, farciamo con la crema e le pere. Mettiamo anche l’altro disco e poi in freezer per 2 ore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Torta ricotta e pere, la ricetta di Sal De Riso a La prova del cuoco

  1. so che nella ricetta c’è scritto di non farlo ma nel video che c’è di sal alla prova del cuoco si vede per qualche secondo che lui divide le uova. Visto che tutte le ricette che ho visto hanno questo biscotto troppo tendente al pan di spagna, non potreste dirmi se effettivamente vanno divise le uova o reperire il video della prova del cuoco?
    http://www.youtube.com/watch?v=GXuH7elJKOk questo è il video di cui parlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.