Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco, flan di melanzane con salsa di pomodoro

La ricetta del flan di melanzane con salsa di pomodoro è la gustosa idea che oggi, 28 maggio 2012, Palma D'Onofrio ha suggerito ne La prova del cuoco


Nella puntata andata in onda oggi, 28 maggio 2012, de La prova del cuoco Palma D’Onofrio ha preparato un piatto speciale, il flan di melanzane con salsa di pomodoro. Una ricetta facile da fare e molto gustosa. Si presenta come una torta rustica e diventa perfetta sia come antipasto se in piccole porzioni che come piatto unico. Si gusta fredda ed è ideale per l’estate e le giornate calde. Vediamo nel dettaglio la ricetta.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette La prova del cuoco

Flan di melanzane con salsa di pomodoro

Ingredienti

250 gr di pasta brisè, 400 gr di melanzane 350 gr di pomodori san marzano, 2 uova e 1 tuorlo, ½ bicchiere di panna fresca 100 gr di fior di latte, 100 gr di grana, cipolla, basilico, burro, olio, sale e pepe

Preparazione flan di melanzane con salsa di pomodoro

In padella facciamo rosolare la cipolla tritata con l’olio, aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti e uniamo qualche foglia di basilico. Lasciamo cuocere, saliamo e pepiamo.

Puliamo le melanzane e le avvolgiamo nella carta alluminio, mettiamo in forno a 200° per 40 minuti.

Stendiamo la pasta brisè su una teglia, bucherelliamo il fondo e mettiamo sopra dei legumi secchi. Mettiamo in forno a 180° per 10 minuti. Togliamo i legumi e spennelliamo con il tuorlo sbattuto. Mettiamo di nuovo in forno a 180° per 5 minuti.

Frulliamo nel mixer le melanzane cotte a cui abbiamo tolto la buccia, aggiungiamo la salsa di pomodoro, le 2 uova intere più il rosso, la mozzarella a pezzetti e il grana. Solo alla fine uniamo la panna. Versiamo il tutto sulla pasta brisè e mettiamo in forno a 170° per 30 minuti circa. Serviamo fredda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.