Cucina e Ricette

Penne ai carciofi e gamberi, ricette La prova del cuoco

Tra i fornelli de La prova del cuoco arriva una fantastica ricetta estiva: penne di farro ai carciofi e gamberi al profumo di timo.


La ricetta di oggi, 5 giugno 2012, de La prova del cuoco si potrebbe classificare tra le insalate di pasta ma è molto diversa delle solite ricette. Preparando le penne di farro ai carciofi e gamberi al profumo di timo potremo gustare un appetitoso primo piatto con un veloce  sugo di pomodorini a cui aggiungiamo saporiti carciofini alla brace sotto olio, il tutto condito anche da preziosi suggerimenti. Vediamo la ricetta.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette

Penne di farro ai carciofi e gamberi

Ingredienti

300 gr di penne di farro, 5 carciofi alla brace sott’olio, 200 gr di pomodori datterini, 14 gamberoni, 1 cipolla piccola di Tropea, uno spruzzo di vino bianco secco, 1 cucchiaiata di capperi sotto sale, 1 ciuffo di timo, olio di oliva, sale e pepe

Preparazione penne di farro ai carciofi e gamberi

In padella lasciamo appassire la cipolla tritata con un po’ di olio, uniamo poi i pomodorini tagliati a metà. Mentre il sughetto cuoce lessiamo le penne di farro. Cuociamo i gamberoni.

Spegniamo il fuoco sotto la padella e aggiungiamo i carciofini e i capperi lavati e scolati, mescoliamo e versiamo tutto in una ciotola dove uniamo anche i gamberoni cotti. Scoliamo la pasta e la versiamo nella ciotola, completiamo con pepe e timo tritato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.