La ricetta del gateau di patate di Anna Moroni

Il gateau di patate è una delle ricette base della cucina ma è anche una delle più golose. Non a caso Anna Moroni in una delle puntate de La prova del cuoco ha suggerito la sua personale ricetta. Prepararlo il gateau di patate è molto facile. Può diventare un piatto unico e può essere preparato anche il giorno prima, insomma è una ricetta pratica e perfetta anche per l’estate.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette Anna Moroni

Gateau di patate

Ingredienti

1 Kg di patate, 50 gr di formaggio grana, 2 uova, 100 gr di latte, 50 gr di burro, 100 gr di mortadella, 100 gr di prosciutto cotto, 50 gr di salame milanese, 200 gr di fiordilatte o provola, sale, pepe bianco, noce moscata, 1 uovo, pane grattugiato e burro

Preparazione gateau di patate

Imburriamo una teglia  e la mettiamo in frigo, alla fine la imburriamo di nuovo passando anche il pangrattato.

In un pentolino facciamo bollire il latte e aggiungiamo il burro, poi le patate già lessate e schiacciate, facciamo quindi un purè a cui uniamo le due uova, il grana, la noce moscata e un po’ di sale e pepe. Amalgamiamo bene.

Versiamo nella teglia uno strato del composto appena preparato e farciamo con pezzi di mortadella, salame, prosciutto cotto e fiordilatte. Disponiamo un’altra parte di patate e ancora salumi e mortadella. Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e mettiamo un po’ di pangrattato. Cuociamo in forno a 180° per 1 ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.