Ricette dolci La prova del cuoco: le coccole di Anna Moroni

Anna Moroni ne La prova del cuoco ha preparato tantissimi dolci, dalle torte più facili a quelle più elaborate. Tra le tante ricette quella delle coccole è una delle più originali, facili e veloci da fare. Sono dei biscotti a forma di girella, già l’impasto è molto goloso perché c’è anche la ricotta, il ripieno poi è di cioccolato e mandorle tritate. Vediamo nel dettaglio la ricetta.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette dolci La prova del cuoco

Coccole

Ingredienti

150 gr di ricotta, 7 cucchiai di latte, 7 cucchiai di olio, 80 gr di zucchero, 300 gr di farina, 1 bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vaniglia

Ripieno: 1 chiara d’uovo, 1 bustina di zucchero vanigliato, 90 gr di mandorle tritate, 90 gr di cioccolato fondente tritato

Preparazione coccole

Versiamo la ricotta in una ciotola e dopo avere girato bene uniamo il latte, lo zucchero, l’olio e la vanillina, amalgamiamo e uniamo la farina. Amalgamiamo ancora e lasciamo riposare.

Dividiamo l’impasto in due parti che stendiamo con l’aiuto del mattarello. Disponiamo prima una parte su una teglia foderata con carta forno e spennelliamo con il bianco d’uovo sbattuto, poi cospargiamo con il cioccolato fondente già tritato e le mandorle tritate. Arrotoliamo stretto e tagliamo tante girelle che saranno i nostri biscotti. Facciamo lo stesso con l’altra parte di impasto. Mettiamo in forno a 180° per 20-25 minuti. Spolverizziamo con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.