Anna Moroni prepara la goduriosa torta al formaggio

La torta al formaggio di Anna Moroni è una “goduriosa” torta rustica preparata ne La prova del cuoco. Il simpatico aggettivo definisce bene il risultato di questa ricetta facile da fare e gustosissima. Possiamo servirla in tante occasioni ed è perfetta anche da gustare a fette senza aggiungere altro. Scopriamo la ricetta di Anna Moroni.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette Anna Moroni

Torta al formaggio

Ingredienti

4 uova intere, 4 tuorli, ½ cucchiaio di sale, ½ cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di olio, 75 gr di burro, 250 gr di latte, 750 gr di farina, 200 gr di grana grattugiato, 125 gr di pecorino grattugiato, 100 gr di groviera, 1 bustina di lievito in polvere

Preparazione torta al formaggio

In un pentolino scaldiamo leggermente un po’ di latte con il lievito. In una ciotola sbattiamo i rossi d’uovo poi uniamo le uova intere, continuiamo a sbattere e aggiungiamo sale, zucchero, olio, burro a temperatura ambiente. Uniamo anche il latte con lievito.

In un’altra ciotola mettiamo la farina, il grana, il pecorino, la bustina di lievito e mescoliamo. Versiamo il composto con la farina nell’altro composto, amalgamiamo bene e aggiungiamo il groviera a pezzetti. Versiamo il tutto in tre stampi da plumcake già oliati. Mettiamo in forno a 40° per 45 minuti, alziamo la temperatura a 200° e lasciamo cuocere per 45 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.