Cucina e Ricette

Torta della nonna, la ricetta dolce di Alessandra Spisni

Alessandra Spisni oggi, 8 giugno 2012, ne La prova del cuoco ha preparato la buonissima torta della nonna. Una ricetta da provare.


Nella puntata di oggi, 8 giugno 2012, Alessandra Spisni ci ha regalato la ricetta della torta della nonna. Un dolce fantastico, uno dei più classici ma che piace sempre. Morbida pasta frolla e goloso ripieno con ricotta e gusto di limone. Seguiamo la ricetta e i consigli della bravissima Spisni.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette dolci Alessandra Spisni

Torta della nonna

Ingredienti

Per la frolla: 200 gr di farina, 00, 80 gr di zucchero semolato, 80 gr di burro, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, scorza di ½ limone grattugiata e un pizzico di sale

Per la farcia: 250 gr di ricotta vaccina fresca, 2 uova, 80 gr di zucchero, 25 gr di fecola, scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale

Una manciata di pinoli, zucchero vanigliato

Preparazione torta della nonna

Facciamo la frolla impastando la farina con lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, uniamo 1 uovo, la scorza grattugiata di ½ limone, il lievito e impastiamo. Lasciamo riposare.

In una ciotola amalgamiamo la ricotta, lo zucchero, la fecola di patate, un pizzico di sale, le 2 uova e la scorza grattugiata del limone, amalgamiamo bene e otteniamo il ripieno.

Stendiamo la frolla e la disponiamo in una teglia foderata con carta forno. Versiamo il ripieno e completiamo con i pinoli. Mettiamo in forno a 180° per 20 – 25 minuti. Completiamo con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Torta della nonna, la ricetta dolce di Alessandra Spisni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.