Parmigiana di coste gratinate, ricetta strepitosa di Sergio Barzetti

Nella puntata di oggi, 11 giugno 2012, de La prova del cuoco è Sergio Barzetti ha suggerire la ricetta che più di tutte entusiasma Antonella Clerici: la parmigiana di coste gratinate. Barzetti sottolinea che non essendo periodo di melanzane la giusta sostituzione per la parmigiana sono le coste, o bietole. La ricetta è facile e molto pratica, il gusto sembra non far rimpiangere la classica parmigiana. Scopriamo la ricetta nel dettaglio.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette

Parmigiana di coste gratinate

Ingredienti

2 cespi di coste, 150 gr di prosciutto cotto, 150 gr di formaggio grana, 200 gr di casera, 15 grissini, 50 gr di burro, 1 fettina di limone e 2 foglie di alloro

Preparazione parmigiana di coste gratinate

Laviamo le coste e separiamo la parte bianca dalla foglia. Riduciamo le foglie a striscioline e le passiamo in padella con un po’ di burro e alloro, lasciamo cuocere per qualche minuto.

Intanto lessiamo in acqua la parte bianca, aggiungiamo un po’ di limone. Togliamo dall’acqua.

Aggiungiamo in padella un po’ di acqua di cottura e cuociamo ancora per 5 minuti. Appena cotto frulliamo con un po’ di acqua di cottura e il grana grattugiato. Imburriamo una teglia e sbricioliamo qualche grissino. Disponiamo uno strato di coste e poi la salsina preparata, grana, casera grattugiato e prosciutto e ancora uno strato di coste e tutto il resto terminando con la salsina, casera e prosciutto. Completiamo sbriciolando il resto dei grissini. Mettiamo in forno a 180° per 25 – 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.