Torta di zucca e pancetta, la ricetta da non perdere di Alessandra Spisni

Nella puntata di oggi, 13 giugno 2012, de La prova del cuoco la simpaticissima Alessandra Spisni ci ha regalato la gustosa torta di zucca e pancetta. Ovviamente è una torta rustica e come è facile immaginare ogni fetta è così golosissima. Pochi passaggi, pochi ingredienti e mettiamo in forno una base simile alla pasta frolla con un ripieno morbido e colorato. Vediamo nel dettaglio la ricetta.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette Alessandra Spisni

Torta di zucca e pancetta

Ingredienti

300 gr di farina, 70 gr di burro, un pizzico di sale, 100 gr di zucca, 6 uova, 100 gr di panna, 60 gr di grana grattugiato, 100 gr di pancetta affumicata, 1 cucchiaino di olio di oliva, 400 gr di zucca cruda, sale e pepe

Preparazione torta di zucca e pancetta

Facciamo rosolare in padella con un goccio di olio la pancetta a cubetti. Impastiamo la farina con il burro e un pizzico di sale, poi uniamo i 10 gr di polpa di zucca frullata. Amalgamiamo bene.

In una ciotola versiamo la pancetta rosolata e uniamo le uova, il grana, un po’ di sale, la panna e amalgamiamo. Nella padella ancora unta mettiamo i 400 gr di polpa di zucca tagliata a pezzetti, pepiamo, saliamo e lasciamo andare. Intanto stendiamo l’impasto con cui foderiamo una teglia. Versiamo dentro la zucca cotta in padella e il composto amalgamato nella ciotola. Abbassiamo i bordi completando la torta e mettiamo in forno a 180° per 40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.