Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: cosce di pollo con pancetta e strepitoso contorno

Le cosce di pollo con pancetta e polenta smalzada sono uno strepitoso piatto unico: carne di pollo arricchita con patate e polenta grattugiate e rosolate con cipolla e pancetta affumicata, una delizia da non perdere.


Cristian Bertol è l’ospite di oggi, 14 giungo 2012, de La prova del cuoco che ha preparato uno strepitoso piatto unico: cosce di pollo con pancetta e polenta smalzada. E’ una ricetta perfetta per tutto l’anno, come piatto unico lo è anche in questo periodo. Le cosce di pollo si servono con golose patate e polenta grattugiate e rosolate con cipolla e pancetta affumicata, una vera delizia.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette

Cosce di pollo con pancetta e polenta smalzada

Ingredienti

4 cosce di pollo, 4 patate, 250 gr di pancetta affumicata, 1 cipolla bianca, 350 gr di farina gialla di Storo, 700 gr di acqua, trito di erbe aromatiche (rosmarino, salvia e timo), olio di oliva, sale e pepe

Preparazione cosce di pollo e polenta smalzada

Iniziamo dalla polenta mettendo in una pentola l’acqua, facciamo bollire e versiamo la farina gialla. Amalgamiamo e lasciamo cuocere per circa 45 minuti mescolando ogni tanto. Lasciamo raffreddare.

Con un coltello incidiamo le cosce di pollo e senza rovinarle eliminiamo le parti che non si mangiano. Condiamo con sale, pepe e le erbe aromatiche. Arrotoliamo ogni coscia in una fetta di pancetta, leghiamo con lo spago e mettiamo in padella con un gocci d’olio e a fuoco alto il tempo di sigillare il tutto. Mettiamo poi in forno a 200° per 15 minuti.

Intanto in una ciotola grattugiamo le patate lessate, sbucciate e raffreddate. Grattugiamo anche la polenta ormai ben fredda. Utilizziamo la grattugia a fori grossi.

In un’altra padella facciamo stufare una mezza cipolla con un po’ di olio, poi aggiungiamo il resto della pancetta tagliata a pezzetti. Rosoliamo e uniamo le patate e la polenta grattugiate. Serviamo il pollo con il goloso composto rosolato in padella



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.