Gabriele Bonci regala la ricetta del pane di grano duro fatto in casa

Tra le varie e ottime ricette di oggi, 18 settembre 2012, de La prova del cuoco non potevano mancare i preziosi consigli di Gabriele Bonci. E’ lui l’esperto di pane e pizza e alle nuove ricette La prova del cuoco aggiunge il pane di grano duro da fare in casa. Sceglie lo sfarinato, consiglia sempre il lievito naturale e al termine di questo semplice capolavoro da un tocco goloso farcendo la pagnotta appena sfornata.

Ricette La prova

Ingredienti

1 kg di sfarinato, 300 gr di lievito naturale o 7 gr di lievito di birra in polvere, 80% di acqua, 12 gr, rucola, pomodorini, fettine di capicollo

Preparazione

Impastiamo la farina suggerita da Bonci con il lievito naturale, l’acqua e solo quando è più asciutto il tutto uniamo il sale. Impastiamo e lasciamo lievitare per 7 o 8 ore.

Otteniamo un 1,7 kg di impasto. Tagliamo a  metà l’impasto e facciamo la pagnotta girando l’impasto da una parte e dall’altra e continuiamo fino a lasciare le chiusure sotto. Lasciamo riposare per 2 ore in una ciotola in cui mettiamo prima un canovaccio con  un po’ di farina. Tagliamo il pane in superficie formando una griglia. Scaldiamo il forno al massimo e quando inforniamo mettiamo a 170°.

Rucola e pomodorini conditi, fette di capocollo e farciamo il pane già tagliato a metà.

One response to “Gabriele Bonci regala la ricetta del pane di grano duro fatto in casa

  1. Sara’ possibile, impastare il pane con farina regolare e lievito di birra?
    Grazie
    Qui non trovo la farina di grano duro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.