Cucina e Ricette

Ciambellone con panna ai frutti di bosco, ricetta di Alessandra Spisni

Il ciambellone con panna ai frutti di bosco è la nuova ricetta dolce da non perdere firmata Alessandra Spisni per La prova del cuoco


Pesche, frutti di bosco, fichi secchi, pere ed ogni tipo di frutta può rendere super goloso il ciambellone con panna ai frutti di bosco che Alessandra Spisni ha preparato oggi, 5 ottobre 2012, ne La prova del cuoco.I dolci di Alessandra Spsini sono sempre buonissimi, le sue ricette molto goloso e anche il ciambellone di oggi non è certo da meno. E’ un ciambellone molto particolare, molto soffice, alto e delizioso con il suo bagno di sciroppo che facciamo noi in casa. La spiegazione del dolce di oggi di Alessandra Spisni è tutta nella ricetta che riportiamo di seguito insieme agli ingredienti precisi e golosi. Il risultato è godurioso, la fetta di dolce nel piatto completata con lo sciroppo e la panna può anche essere una torta di buon compleanno, proprio come la festa di oggi della Spisni.

Ricette La prova del cuoco

Ciambellone con panna ai frutti di bosco

Ingredienti

300g. di farina di grano tenero
100g. di burro, 6 uova, 1 cucchiaio di zucchero, Una presa di sale, 25g. di lievito di birra, 300g. di frutti di bosco,, 150g. di zucchero, ½ Succo di limone,150g acqua

Preparazione

Facciamo sciogliere il burro. In una ciotola mettiamo il lievito di birra sbriciolato, un cucchiaio di zucchero e sei uova, poi un pizzichino di sale. Impastiamo con le fruste elettriche e un po’ alla volta la farina. Adesso uniamo il burro fuso, amalgamiamo e lasciamo lievitare per circa 1 ora e mezza.

Intanto in un pentolino facciamo sciogliere lo zucchero con l’acqua, dobbiamo fare uno sciroppo, poi uniamo il succo di limone e i frutti di bosco. Lasciamo intiepidire e frulliamo il tutto.

Imburriamo e infariniamo lo stampo da ciambella e versiamo l’impasto. Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti circa.

Lasciamo raffreddare, capovolgiamo il dolce in un piatto grande e un po’ fondo e facciamo cadere sopra tutto lo sciroppo, si deve inzuppare bene, quindi giriamo su tutti i lati la ciambella. Mettiamo la ciambella sul piatto da portata e riempiamo il buco con la panna montata. Serviamo le fette di dolce con lo sciroppo e la panna.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.