La ricetta del pesce al sale di Anna Moroni a La prova del cuoco

Cucinare il pesce non sempre è facile, soprattutto per chi in continua non ha grande esperienza, ma grazie alla cucina base di Anna Moroni oggi, 18 ottobre 2012, impariamo a fare il pesce al sale. La maestra in cucina de La prova del cuoco aggiunge infatti una nuova ricetta alle tantissime de La prova del cuoco, anzi ne aggiunge due perché prepara i gamberoni al sale e l’orata al sale. Entrambe le preparazioni mostrate  a La prova del cuoco sono facili ma i per i gamberoni ci metteremo un attimo. Particolare davvero il suggerimento della cottura al sale  del pesce più grosso. La Moroni prepara una specie di sfoglia che frulla nel mixer… Ma vediamo nel dettaglio le due ricette di oggi del pesce al sale, non abbiamo più scuse adesso sappiamo cucinarlo.

Ricette La prova del cuoco

Pesce al sale

Ingredienti

Orata al sale
500g di farina, 300g di sale grosso, 4 uova, q.b. di erbe aromatiche (mirto, maggiorana, timo, mentuccia, prezzemolo, limone candito ), 1 orata
Per la salsa
olio , limone , prezzemolo
Gamberoni al sale
4 Gamberoni,250g di sale grosso,1 mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, erba cipollina)

Preparazione

Puliamo i gamberi, li  mettiamo in una teglia e li copriamo col sale e le erbe aromatiche, cuociamo in forno già a 200° raggiunti per 10 minuti.

Per l’orata: mettiamo nel mixer le erbe aromatiche, poi le 4 uova , la farina e il sale grosso, frulliamo il tutto. Stendiamo l’impasto ottenuto e lo disponiamo su una teglia da forno, sopra mettiamo l’orata pulita e avvolgiamo nella sfoglia. Completiamo con la decorazione degli occhi con le olive. Mettiamo in forno a cuocere, purtroppo Anna non indica né il tempo né la temperatura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.