Cucina e Ricette

Bavarese al caffè, la ricetta di Sal De Riso a La prova del cuoco

La bavarese al caffè, la ricetta di oggi, 20 ottobre 2012, di Sal De Riso a La prova del cuoco. Proviamo a fare questo favoloso dolce del maestro e di alta pasticceria


Grande Sal De Riso che finalmente è tornato tra le cucine de La prova del cuoco. Oggi, 20 ottobre 2012, il maestro della pasticceria ci ha ingolosito con un dolce che non è proprio alla portata di tutti ma che possiamo provare a fare in tanti, con la bavarese al caffè. Sal De Riso ha chiamato questo dolce anche Il rinnovo, ma noi preferiamo di gran lunga bavarese al caffè. Questa volta riusciremo tutti a preparare questa deliziosa bavarese, seguire la ricetta a La prova del cuoco non è sempre cosa facile, i passaggi sono vari e gli ingredienti numerosi, poi c’è sempre qualcosa che in casa ci distrae, ma ecco che in soccorso arrivano le nostre ricette scritte nel dettaglio. Che ne dite di seguire la ricetta completa della bavarese al caffè di De Riso e cimentarci con l’alta pasticceria? Vediamo come si fa il nuovo dolce del maestro.

Ricette La prova del cuoco

Bavarese al caffè

Ingredienti

Per la pasta frolla: 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 100 gr di mandorle, 100 gr di farina

Per la crema al caffè: 400 gr di latte, 100 gr di panna, 60 gr di caffè in polvere, 5 tuorli, 100 gr di zucchero, un pizzico di sale, gelatina sciolta, panna montata

Un disco di pan di spagna, pasta di mandorle, petali di cioccolato bianco, caffè espresso

Per la meringa: 100 gr di albume, 250 gr di zucchero

Preparazione

Facciamo la pasta frolla amalgamando lo zucchero con il burro poi uniamo le mandorle tritate, la farina setacciata e impastiamo bene. Facciamo dei filoncini di pasta che mettiamo in frigorifero per almeno 1 ora. Passiamo la pasta frolla al setaccio. Mettiamo il composto setacciato in una teglia con carta forno o imburrata e mettiamo in forno a 170° per 20 minuti. Dobbiamo ottenere un cerchio, la base di biscotto di frolla.

Facciamo la crema al caffè: facciamo scaldare il latte con la panna in una pentola, poi aggiungiamo il caffè in polvere. Intanto in una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, poi aggiungiamo il tutto nella pentola col latte. Mescoliamo, facciamo cuocere e uniamo la gelatina sciolta. Facciamo riposare la crema. Appena è fredda uniamo la panna montata.

Componiamo il dolce mettendo la base di biscotto poi la crema al caffè, un disco di pan di spagna che bagniamo col caffè espresso, ancora crema al caffè e mettiamo in frigo.

Intanto facciamo le meringhe mescolando gli albumi con lo zucchero, mettiamo a bagnomaria fino ad arrivare a 60° e poi montiamo. Mettiamo in forno a 80° per circa 1 ora e mezza.

Facciamo dei funghi con la pasta di mandorle.

Completiamo la bavarese meringhe, petali di cioccolato e funghi di pasta di mandorle.

Permetteteci di ricordarvi di votarci come miglior pagina (La prova del cuoco) cliccando qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.