La prova del cuoco, la ricetta dei cannelloni ai funghi di Anna Moroni

Dopo la velocissima anteprima de La prova del cuoco dove Anna Moroni ha suggerito la ricetta della marmellata di mele fatta nel microonde arrivano in gran fretta le ricette complete di oggi, 20 ottobre 2012. La prima ricetta de La prova del cuoco ce la suggeriscono Anna Moroni e Claudio Lippi. Come ogni sabato c’è la ricetta della domenica e sappiamo già le risate che ci attendono. La ricetta è cannelloni ai funghi e, con il sottofondo del Cuoco pasticcione, Claudio Lippi combina un bel disastro. Anna Moroni si agita e Lippi trattiene la risate. Torniamo ai cannelloni  ai funghi, una ricetta La prova del cuoco buonissima, facciamo la pasta, la besciamella e il ripieno, poi in forno e la ricetta della domenica della Moroni è pronta. Vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Cannelloni ai funghi

Ingredienti

Per la pasta: 200 gr di farina 00, 2 uova, un pizzico di sale

Per il ripieno: 400 funghi champignon, 200 gr di ricotta, 150 gr di emmenthal tagliato a fette, 60 gr di prosciutto crudo, grana

Per la besciamella: 40 gr di burro, 40 gr di farina, 1/2 litro di latte, noce moscata, sale e pepe

Preparazione

Facciamo la pasta con farina, uova e sale, tiriamo la sfoglia e otteniamo dei rettangoli che cuociamo velocemente in acqua bollente salata e con un filo di olio dentro.

Facciamo la besciamella mettendo a scaldare il latte nel pentolino, aggiungiamo noce moscata e sale e pepe. In un altro pentolino  facciamo sciogliere il burro e poi la farina, mescoliamo di continuo fino a far addensare il tutto e poi subito aggiungiamo il latte caldo continuando a mescolare con la frusta.

Saltiamo i funghi in padella con olio  e aglio. Con la mezzaluna tritiamo i funghi saltati, li versiamo in una ciotola e uniamo la ricotta, il grana grattugiato, amalgamiamo bene.

Imburriamo una teglia.

Stendiamo su un canovaccio i rettangoli di pasta, su ognuno mettiamo una fetta di emmenthal, una di prosciutto crudo e poi una cucchiaiata di ripieno. Arrotoliamo i cannelloni che disponiamo nella teglia e poi copriamo con la besciamella.

Mettiamo in forno a 200° per 20 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.