Cucina e Ricette

Cornetti integrali al miele, la ricetta di oggi di Anna Moroni

Cornetti integrali al miele, la ricetta speciale di oggi, 22 ottobre 2012, presentata da Anna Moroni a La prova del cuoco. Una golosità da non perdere

anna moroni


Super golosa la ricetta dolce proposta oggi, 22 ottobre 2012, da Anna Moroni. La maestra in cucina de La prova del cuoco, simpatica o meno che sia, nella puntata di oggi ci ha mostrato come si fanno dei golosissimi cornetti morbidi e ripieni di marmellata. La ricetta è: cornetti integrali al miele, ma il miele in realtà è nell’impasto non di certo nel ripieno. I cornetti sono farciti con la marmellata, Annina utilizza quella fatta da lei con le albicocche. Mentre nella cucina de La prova del cuoco c’è chi prepara i cornetti, Antonella Clerici non resiste e continua a mangiare il dolce del mattino. Perfetti per la colazione ma anche per la merenda. Prima della cottura possono anche essere congelati e poi cotti quando vogliamo gustarli caldi e appena sfornati. Vediamo come si fanno i cornetti ripieni di Anna Moroni.

Ricette La prova del cuoco

Cornetti integrali al miele

Ingredienti

300g di manitoba, 200g di farina di farro , 150 gr di farina 00 , 40g di zucchero di canna, 2 cucchiai di miele liquido, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 150g di latte , 25 g di lievito fresco, 100g di burro morbido , 2 uova intere , Marmellata di albicocca o nutella, Zucchero a velo,, 1 tuorlo + latte per spennellare

Preparazione

In una ciotola mettiamo la farina 00, il latte e il lievito liofilizzato. Facciamo lievitare bene, questo è il lievitino. Poi aggiungiamo due uova intere, poi 40 gr di zucchero di canna, l’estratto di vaniglia, due cucchiai di miele millefiori e giriamo bene bene.

Uniamo la farina manitoba e la farina di farro. Impastiamo bene e aggiungiamo il burro, impastiamo ancora e  facciamo lievitare per due ore.

Dividiamo l’impasto in due e stendiamo con il mattarello. Facciamo due cerchi dello spessore di un centimetro, Tagliamo il cerchio a spicchi e ogni spicchio va farcito con la marmellata, o con la nutella. Arrotoliamo gli spicchi ripieni, la punta va sotto. Li spennelliamo in superficie con un po’ di uovo sbattuto col latte. Facciamo lievitare ancora un po’.

Foderiamo una teglia con carta forno e li disponiamo su.

Mettiamo in forno a 190° per  22 – 25 minuti

Lasciamo intiepidire e cospargiamo con zucchero a velo



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Cornetti integrali al miele, la ricetta di oggi di Anna Moroni

  1. io vorrei sapere se è sicuro che la dose del burro sia 100g,perchè durante la puntata mentre prepara la ricetta,anna moroni dice che ce ne vuole 150g.Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.