Frittelline con gorgonzola, la gustosa ricetta di Antonella Clerici

La puntata di oggi, 22 ottobre 2012, de La prova del cuoco ci ha deliziato dal principio alla fine, dopo le ricette del pollo al limone e del pollo alla diavola di Andrea Mainardi e Suor Stella, gli gnocchi di ricotta di Ribaldone con i suoi consigli e gli strepitosi cornetti di Anna Moroni, anche l’angolo di Casa Clerici ci ha ingolosito come sempre. Per La prova del cuoco oggi Antonella Clerici ha preparato le frittellone con gorgonzola in tre maniere. Una bontà che non può mancare tra le sfiziose ricette La prova del cuoco. Davvero brava la conduttrice che in gran fretta e con sempre maggiori qualità in cucina mostra l’intera ricetta. Ovviamente le sue ricette sono tutte molto gustose, proprio come piacciono a lei. Scopriamo la nuova ricetta de La prova del cuoco firmata da Antonella.

Ricette La prova del cuoco

Frittelline con gorgonzola in tre maniere

Ingredienti

70g. di farina auto lievitante, 1 uovo, 1 bicchiere di latte,1 rametto rosmarino,, 2 rametti di timo,50g. di gorgonzola dolce, 40g. di mascarpone, ½ cucchiaio di grappa, Gherigli di noci, Pistacchi tritati, Ribes, Olive nere

Preparazione

Facciamo la pastella amalgamando la farina con l’uovo poi mettiamo il latte e le erbe tritate finemente.

Facciamo scaldare bene la padella e con un cucchiaio formiamo le frittellone direttamente in padella.

Intanto in una ciotola mescoliamo il gorgonzola con il mascarpone e la grappa. Mettiamo il composto in un sac a poche e poi in frigo per far rassodare per circa mezz’ora.

Ingolosiamo le frittellone con un po’ di crema di gorgonzola e decoriamo con i gherigli di noci, con le olive, o con i pistacchi o ribes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.