Cucina e Ricette

Gabriele Bonci suggerisce la ricetta del pane orzo e farro

Da non perdere la ricetta completa del pane orzo e farro, suggerita oggi, 23 ottobre 2012, da Gabriele Bonci ne La prova del cuoco


E finalmente torna in trasmissione il mitico Gabriele Bonci. A La prova del cuoco il maestro esperto in pane e pizza è sempre accolto con grandi sorrisi, perché quando arriva lui c’è di certo una pizza, una focaccia, un bel pane da preparare. Infatti anche oggi, 23 ottobre 2012, Gabriele Bonci ci ha fatto venire la voglia di fare il pane attraverso le sue ricette. Per il pubblico di Rai 1 ha suggerito come si fa il pane orzo e farro. Bonci commenta che sarebbe buona abitudine variare ogni giorno il tipo di pane che si mangia. Mentre prepara con grande esperienza le sue pagnotte da dei consigli preziosi, fondamentale è la procedura di come si fa il pane, tutto va fatto come lui consiglia e per far lievitare le pagnotte è necessario che non vadano mai messe direttamente nella teglia. Leggiamo il seguito con la ricetta completa del pane orzo e farro, che poi Bonci riempie con la zuppa di fagioli.

Ricette La prova del cuoco

Pane orzo e farro

Ingredienti

800 gr di farro, 200 gr di farina di orzo, 700 gr di acqua, 18 gr di sale, 7 gr di lievito

Preparazione

Prendiamo l’orzo e 200 gr di acqua  e facciamo una pastella e teniamo a bagno per 5 o 6 minuti. Poi aggiungiamo il farro e 7 grammi di lievito di birra, poi i restanti 500 gr di acqua e il sale. Impastiamo.

Lavoriamo sul piano aiutandoci con un po’d i farina di farro.

Facciamo quattro pagnotte aiutandoci con i palmi delle mani. Facciamo lievitare per circa 2 ore appoggiando le pagnotte su un canovaccio spolverato con farina di farro e poi messo in una ciotola.

Facciamo il taglio sul pane, tagliamo formando un cerchio largo.
Scaldiamo il forno alla massima temperatura, ma prima di mettere nel forno abbassiamo di 100°.

Mettiamo il pane nel forno per almeno un’ora, un’ora e mezza.

Togliamo la parte alta della pagnotta cotta, togliamo la mollica e riempiamo con la zuppa di fagioli, ricopriamo con la crosta del pane



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.