La ricetta anticrisi del salame matto di Anna Moroni

Da non perdere la ricetta anticrisi di oggi, 24 ottobre 2012, de La prova del cuoco preparata da Anna Moroni. Il titolo della ricetta è salame matto ed è una ricetta molto originale, secondo il parere di Anna Moroni dovrebbe essere una ricetta economica, o per lo meno una ricetta che si fa utilizzando le rimanenze, noi abbiamo qualche dubbio, ma la ricetta ci piace davvero tanto. Come si fa il salame matto de La prova del cuoco? Facilissimo, basta lessare le castagne e poi il seguito è più che veloce. Con questa bella ricetta possiamo portare i tavola una vera delizia, un piatto che stupirà tutti. Se vi piacciono le ricette a base di castagne questo salame matto è perfetto. Scopriamo tutti gli ingredienti necessari e poi mettiamo all’opera perché è una ricetta da fare.

Ricette La prova del cuoco

Salame matto

Ingredienti

150 gr di castagne lesse, 100 gr di pane raffermo, 1 bicchiere di brodo vegetale, 1 uovo, 50 gr di prosciutto affumicato, 1 carota, ½ cipolla, un mazzetto di porro, prezzemolo e timo, prezzemolo tritato, olio, sale e pepe

Preparazione

Prepariamo il brodo vegetale con carota, sedano, cipolla e erbe aromatiche.

Schiacciamo le castagne già bollite. Mettiamo a bagno il pane raffermo fatto a pezzi nel brodo vegetale.

Rosoliamo la cipolla in padella con olio.

Nella ciotola con il pane ammollato e reso a bricioline uniamo le cipolle, le castagne, le carote a bastoncini bollite, il prosciutto affumicato a pezzetti, l’uovo, sale e pepe.

Amalgamiamo bene e mettiamo il composto in un canovaccio dando la forma di un salame, chiudiamo bene le estremità.

Facciamo cuocere per 10 minuti nel brodo.

Affettiamo e serviamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.