Cucina e Ricette

Tortino di tagliolini in bianco, la ricetta di Luisanna Messeri

Da non perdere la ricetta del tortino di tagliolini in bianco preparato oggi, 24 ottobre 2012, da Luisanna Messeri ne La prova del cuoco


Passiamo alla seconda ricetta di oggi, 24 ottobre 2012, de La prova del cuoco. Dopo le ricette del baccalà dello spazio Chi batterà lo chef? adesso in cucina c’è Luisanna Messeri. La simpaticissima maestra in cucina per il pubblico de La prova del cuoco prepara il tortino di tagliolini in bianco, un primo piatto molto goloso. La Messeri regala a tutti anche un piccolo segreto, come fare la besciamella sprint. Mentre Antonella fa i tagliolini, lei prepara la besciamella e in breve tempo il tortino di tagliolini in bianco prende forma e sapore. Così tra una risata e un racconto Antonella e Luisanna aggiungono una nuova ricetta alle più golose de La prova del cuoco. Un primo piatto facile da fare, veloce se compriamo i tagliolini già pronti. Vediamo come si fa il tortino di taglioni in bianco di Luisanna Messeri.

Ricette La prova del cuoco

Tortino di tagliolini in bianco

Ingredienti

250 gr di farina, 4 tuorli, 80 gr di maizena, ½ litro di latte freddo, 100 gr di formaggio grana, 80 gr di burro, spezie, sale, pepe, 6 uova, qualche goccia di limone

Preparazione

Facciamo i tagliolini con la farina e i tuorli. Impastiamo e ricaviamo i tagliolini

Facciamo la besciamella sprint mettendo nella pentola la maizena che sciogliamo nel latte freddo. Mettiamo sul fuoco e giriamo con il cucchiaio di legno, saliamo e alla fine uniamo il burro, anche meno degli 80 gr. Facciamo raffreddare e uniamo i 6 tuorli.

Montiamo i bianchi con un goccio di limone.

Cuociamo la pasta e scoliamo bene bene. Versiamo i tagliolini nella ciotola con la besciamella, amalgamiamo e uniamo il grana e gli albumi.

Imburriamo i pirottini e versiamo dentro il composto.

Mettiamo in forno per 10 minuti a 180°.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.