Cucina e Ricette

Ricette Gabriele Bonci a La prova del cuoco: la pizza con cicoria e baccalà

Da rifare subito la pizza di Bonci di oggi, 27 ottobre 2012, ripiena con cicoria e baccalà. Una ricette proposta a La prova del cuoco


Gran festa il sabato nelle cucine La prova del cuoco, e anche oggi, 27 ottobre 2012, non manca il grande Gabriele Bonci. Quando c’è lui in trasmissione arrivano tutti vicino al suo banco di lavoro. E oggi che ha suggerito la ricetta della pizza con cicoria e baccalà, oltre ad Anna Moroni e Claudio Lippi c’è anche Sal De Riso. Come sempre la ricetta di Gabriele Bonci a La prova del cuoco è super apprezzata e anche la preparazione oggi fa restare tutti a bocca aperta. In pratica Bonci mette a cuocere una focaccia già tagliata a metà che tale rimane per essere poi farcita… Forse è meglio seguire l’intera ricetta per scoprire qualche nuovo trucco di Bonci. Poi di certo prepareremo anche noi la nuova pizza di Bonci, magari possiamo anche cambiare il ripieno, il trucco della pasta resta sempre lo stesso. Vediamo come si fa la pizza di oggi di Bonci.

Ricette La prova del cuoco

Pizza con cicoria e baccalà

Ingredienti

1 kg di farina semi integrale, 800 gr di acqua, 3,5 gr di lievito di birra liofilizzato, cicoria, aglio, olio, baccalà, sale

Preparazione

In una ciotola iniziamo a fare l’impasto con la farina a cui uniamo 100 gr di acqua e il lievito liofilizzato. Impastiamo e aggiungiamo tutta l’acqua e il sale. Impastiamo e poi trasferiamo il tutto sul piano da lavoro e impastiamo con l’aiuto di un po’ di farina, facciamo tante volte le pieghe all’impasto. Facciamo delle palline da 300 gr che mettiamo in frigo a lievitare per 24 ore.

Con un po’ di filo di olio messo su ogni pallina le stendiamo e rivestiamo la teglia rotonda, poi mettiamo su un altro strato di pasta ma senza schiacciare.Un giro di olio e mettiamo in forno a 270° prima sotto e poi sopra fino a quando è cotta bene.

Apriamo la focaccia alzando la parte di sopra  e mettiamo dentro la cicoria passata in padella con aglio  e olio, baccalà in carpaccio che distribuiamo sulla cicoria. Chiudiamo la focaccia e tagliamo a spicchi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette Gabriele Bonci a La prova del cuoco: la pizza con cicoria e baccalà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.