Cucina e Ricette

Ricette dolci di Sal De Riso: la mozzarella dolce a La prova del cuoco

La mozzarella dolce è la strepitosa ricetta proposta oggi, 1 novembre 2012, da Sal de Riso nelle cucine de La prova del cuoco


Strepitoso il dolce presentato oggi, 1 novembre 2012, a La prova del cuoco dal mitico Sal De Riso. Il maestro pasticcere ha mostrato come si fa la mozzarella dolce. Questa volta davvero è un dolce difficile da fare, a vedere il risultato sembra facile ma si cimentino solo i più bravi in cucina altrimenti le mozzarelle dolci non verranno di certo. Ma come suggerisce la conduttrice de La prova del cuoco, non è detto che tutte le ricette che vengono mostrate si debbano per forza ripetere a casa, a volte si mangia anche solo con gli occhi e si gode della favolosa ricetta di Sal De Riso e della preparazione della mozzarella dolce. Anche i colori sono incredibili, marmellata di pomodoro, marmellata di basilico, mozzarella e abbiamo non solo i colori italiani ma anche l’impressione di mangiare un piatto salato, ma in realtà è un dolce. Vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Mozzarella dolce

Ingredienti

Per la sfoglia: 400 gr di latte fresco di mucca, 50 gr di zucchero, 18 gr di gelatina, 400 gr di panna fresca

Per il ripieno: 500 gr di ricotta, zucchero vanigliato, yogurt bianco, 6 gr di gelatina

Per la marmellata di pomodori: pomodori, zucchero, amido, sale e gelatina

Per la gelatina di basilico: basilico e gelatina

Per decorare: olio e foglie di basilico cristallizate

Preparazione In un pentolino mettiamo il latte e lo zucchero poi la gelatina, facciamo sciogliere e uniamo la panna fresca. Facciamo cuocere e togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare, poi in frigo per far rapprendere bene.

Intanto facciamo il ripieno mettendo in una pentola 500 gr di ricotta e lo zucchero vanigliato, poi lo yogurt bianco e amalgamiamo bene fino ad ottenere una crema, uniamo 6 gr di gelatina e amalgamiamo per altri 5 minuti.

In un piatto mettiamo dei fogli alimentari trasparenti e sopra ben steso il composto di latte, mettiamo in frigo e otteniamo la sfoglia. Farciamo ogni sfoglia con il ripieno con la ricotta e chiudiamo formando una mozzarella. Mettiamo in frigo.

Intanto facciamo la marmellata di pomodori mettendo gli stessi  in un pentolino con lo zucchero e un po’ di amido e un pizzichino di sale, facciamo cuocere per qualche minuto.

Tritiamo il basilico che mescoliamo con la gelatina.

Serviamo la mozzarella dolce con la gelatina di basilico, la marmellata di pomodori, un filo di olio e foglie cristallizzate di basilico.

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.