Cucina e Ricette

Pizza al gorgonzola e sedano, la ricetta di Gabriele Bonci a La prova del cuoco

Pizza gorgonzola e sedano è la gustosissima nuova ricetta di oggi, 3 novembre 2012, di Gabriele Bonci a La prova del cuoco


Non poteva mancare nella puntata di oggi, 3 novembre 2012, de La prova del cuoco una delle ricette più attese del sabato, ovvero quelle di Gabriele Bonci. A volte le sue creazioni rustiche, che siano focacce, pane o pizze, possono anche non trovare la completa approvazione del pubblico, anche se a noi piacciono tutte ma proprio tutte, la ricetta della pizza al gorgonzola e sedano metterà tutti d’accordo. Non a caso nelle cucine La prova del cuoco quando arriva Bonci arrivano in tanto per apprendere nuovi trucchi del mestiere. Gabriele Bonci è un vero esperto di pane e pizza e riproporre a casa la sue ricette è sempre un gran successo. Lo sarà di certo anche la pizza al gorgonzola e sedano di cui andiamo subito a scoprire gli ingredienti precisi e la preparazione.

Ricette La prova del cuoco

Pizza al gorgonzola  e sedano

Ingredienti

800 gr di farina 0, 200 gr di farina di kamut integrale o farina di farro, 800 ml di acqua,  18 gr di sale, 7 gr di lievito di birra, gorgonzola q.b., foglie chiare di sedano q.b., treccia di mozzarella

Preparazione

Aggiungiamo all’acqua calda le foglie di sedano, facciamo in pratica un infuso.

In una ciotola uniamo le due farina con il lievito e amalgamiamo aggiungendo un po’ alla volta l’acqua dell’infuso e il sale.

Trasferiamo il tutto sul piano da lavora e impastiamo con le classiche pieghe. Lasciamo risposare per 24 ore mettendo sia sopra che sotto un filino di olio.

Allarghiamo poi delicatamente l’impasto e disponiamo sulla teglia. Ricopriamo la pizza con la mozzarella tagliata e pezzetti e con il gorgonzola a tocchetti.

Mettiamo in forno a 200° fino a che diventa un po’ rossiccia.

Tagliamo a tranci e completiamo con le foglie di sedano tagliato a pezzetti e  condite come una insalatina con olio e pepe.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.