Cucina e Ricette

Sergio Barzetti prepara i bicchierini di patata farcita a La prova del cuoco

Nella puntata di oggi, 6 novembre 2012, de La prova del cuoco c'è Sergio Barzetti che ci regala la golosa e originale ricetta dei bicchierini di patata farcita. Una ricetta da fare.


Si passa alla seconda ricetta di oggi, 6 novembre 2012, e arriva nella cucina de La prova del cuoco il maestro Sergio Barzetti.  Antonenellina non c’è e a sostituirla c’è il grande Claudio Lippi che aiuta Barzetti nella preparazione dei bicchierini di patata farcita. La ricetta è come sempre molto buona e originale, qui di da aggiungere subito alle migliori ricette La prova del cuoco. Inevitabile le risate durante la preparazione della ricetta per le faccette di Lippi e la naturale simpatia di Barzetti. Ma tornando alla ricetta  il maestro in cucina suggerisce non solo la preparazione dei bicchierini ma anche quella nella pirofila, si usano in pratica gli stessi ingredienti, lo stesso ripieno ma le patate vano tagliate a fette. Insomma due ricette in una. Vediamo come si fanno i bicchierini di patata farcita.

Ricette La prova del cuoco

Bicchierini di patata farcita

Ingredienti

4 patate gialle, 2 tuorli, 1 carota, 20 gr di grana grattugiato, 1 noce di burro , 50 gr di grissini, noce moscata, burro,

Per il ripieno di verdure: 1 cucchiaio di olio, 200 gr di pioppini, 240 gr di toma, 50 gr di speck,  60 gr di spinaci, salvia, alloro, sale

Preparazione

Lessiamo le patate, poi le schiacciamo e versiamo in una ciotola dove uniamo le carote grattugiate e strizzate, 1 tuorlo, un pochino di grana grattugiato, un pizzico di sale, noce moscata e amalgamiamo bene. Poi mettiamo il composto nel sac a poche.

In padella mettiamo un filo di olio e qualche foglia di salvia e una di alloro. Tagliamo lo speck e lo aggiungiamo insieme agli spinaci freschi e i pioppini, saliamo poco. Facciamo cuocere ma non ci vuole molto.

Tagliamo il formaggio toma a cubetti .

Sbricioliamo i grissini.

Spennelliamo le cocotte con il burro a pomata e “infariniamo” con i grissini sbriciolati.

Versiamo dentro un po’ di composto di patate e facciamo un buco al centro che riempiamo con due tocchetti di toma e del ripieno pronto in padella. Chiudiamo con un altro po’ di patate  e mettiamo in forno a   200° per 15 minuti.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.