Cucina e Ricette

Spaghetti al profumo d’arancia: la ricetta da non perdere di Sergio Barzetti

Sono tutte buonissime le ricette di oggi, 7 novembre 2012, de La prova del cuoco, ma più di tutte gli spagehtti al profumo d'arancia di Sergio Barzetti


Nella puntata di oggi, 7 novembre 2012, c’è Sergio Barzetti che con il passo a due con Antonella Clerici ci suggerisce una delle ricette più sfiziose firmate La prova del cuoco. Spaghetti al profumo d’arancia è la sua gustosa ricetta che ci proponiamo subito per più motivi. Innanzitutto si tratta di una ricetta originale, poi facile da fare e bella da presentare. Ovviamente gli spaghetti al profumo d’arancia di Barzetti a La prova del cuoco sono anche buonissimi e a sottolinearlo è la stessa Antonella che nonostante abbia ancora qualche dolorino non esita ad assaggiare il primo piatto. Il risultato dunque è perfetto, una delle nuove ricette La prova del cuoco da preparare anche per una bella cenetta in compagnia di amici. Pochi gli ingredienti richiesti, quindi è anche economica, vediamo nel dettaglio come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Spaghetti al profumo d’arancia

Ingredienti

480 gr di spaghetti,  100 gr di grana grattugiato, 50 gr di burro, 2 arance,  2 foglie di alloro sale, erbette al profumo di limone o arancia

Preparazione

Cuociamo gli spaghetti nell’acqua profumata con una foglia di alloro, sale, scorzette di arancia.

Tagliamo sottilissima a julienne un po’ scorza di arancia che mettiamo in acqua in ebollizione per 1 minuto, scoliamo e rimettiamo in acqua pulita e di nuovo facciamo bollire per un minuto poi scoliamo.

Spremiamo le arance.

In padella mettiamo il burro poi le scorzette sbollentate due volte, facciamo andare a fiamma alta e uniamo 5 cucchiai di succo.

Scoliamo gli spaghetti e li uniamo in padella, facciamo mantecare con il grana grattugiato.

Serviamo mettendo su un piatto paino le fette di arancia e le erbette, sopra un piatto trasparente dove disponiamo gli spaghetti arricchiti con una cialda di arancia e grana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.