Ricette La prova del cuoco: mozzarella in carrozza e panzerotti ripieni di mozzarella

Dopo la sigla iniziale de La prova del cuoco e due chiacchiere simpatiche si passa subito alla prima ricetta di oggi, 8 novembre 2012, ma non prima di ricordare quanto sia importante la raccolta fondi per l’Airc. Carlo Cambi da il via allo spazio del Campanile italiano, battaglia tra Campania e Puglia. I concorrenti della provincia di Caserta preparano la mozzarella in carrozza, i pugliesi i panzerotti farciti di mozzarella. Come avrete capito le ricette di oggi La prova del cuoco hanno in questo spazio come protagonista la mozzarella, di bufala per i campani, di mucca per gli avversari. Chi vincerà la gara? Noi tifiamo per entrambi perché queste golose ricette ci piacciano davvero tanto. Vediamo come si fa prima la mozzarella in carrozza e poi i panzerotti farciti di mozzarella.

Ricette La prova del cuoco

Mozzarella in carrozza

Ingredienti

Uova, pane casereccio, mozzarella, acciughe, olio

Preparazione

Tagliamo a fette sottili il pane eliminando la crosta. Passiamo le fette quadrate  nell’uovo e farciamo con fettine di mozzarella e 1 acciuga. Friggiamo in abbondante olio bollente. Serviamo tagliate a metà ottenendo triangoli.

 

Panzerotti farciti di mozzarella

Ingredienti

1 kg di farina 00,  25 gr di lievito, sale, acqua, un filo di olio, mozzarella, pomodorini, capperi, origano

Preparazione

Facciamo l’impasto con farina, lievito, acqua, sale e olio.  Facciamo riposare per 45 minuti. Stendiamo l’impasto formando dei cerchi che farciamo con un po’ di mozzarella, pomodorini, origano e capperi. Friggiamo in abbondante olio bollente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.