Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: scialatielli amalfitani con carciofi e ricotta salata

Ottima la prima ricetta di oggi, 9 novembre 2012, de La prova del cuoco: scilatielli amalfitani con carciofi e ricotta salata


Oggi, 9 novembre 2012, anteprima La prova del cuoco con Alessandra Spisni che velocemente ci consiglia una ricetta a base di finocchi. Poi si passa alle nuove ricette  La prova del cuoco con la Caccia al cuoco, provini in diretta per Gioacchino Nocera della provincia di Salerno che cucina scialatielli amalfitani con carciofi e ricotta salata, noi scegliamo la sua ricetta che ci incuriosisce e ingolosisce. La gara parte e lo chef prepara l’impasto aromatizzandolo con il basilico fresco tritato. Gli scialatielli è un tipo di pasta un po’ più larga e doppia delle tagliatelle. Questo è un ottimo primo piatto, gustoso già il particolare impasto, particolare non solo per l’aggiunta del basilico. Anche l’altro chef in gara aggiunge alla ricette La prova del cuoco un goloso primo piatto, gli gnocchi di zucca croccanti. Vediamo intanto come si fanno gli scialatielli aromatizzati al basilico.

Ricette La prova del cuoco

Ingredienti

Scialatielli con carciofi e ricotta salata

Per l’impasto: farina 00, semola di grano duro, 1 uovo, latte, basilico, parmigiano

Per il sugo: olio, aglio, carciofi, guancialino leggero, ricotta di bufala salata

Preparazione

Facciamo l’impasto a mano miscelando farina, semola, basilico tritato, latte, 1 uovo e il parmigiano grattugiato. Stendiamo la pasta e facciamo gli scialatielli.

In padella mettiamo un po’ di olio con l’aglio schiacciato, uniamo il guancialino leggero tagliato a pezzetti, facciamo rosolare e poi mettiamo i carciofi tagliati a julienne.  Facciamo cuocere i carciofi.

Cuociamo gli scialatielli, scoliamo e versiamo in padella per fare insaporire, un filo d’olio, impiattiamo e completiamo con la ricotta di bufala salata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.