Cucina e Ricette

Pastiera napoletana al cioccolato, la ricetta di oggi di Sal De Riso

Da non perdere la ricetta dolce di oggi, 17 novembre 2012, di Sal De Riso a La prova del cuoco: pastiera napoletana al cioccolato


Un vero peccato di gola è la ricetta di oggi, 17 novembre 2012, che Sal De Riso ha suggerito nelle cucine La prova del cuoco. Le ultime ricette La prova del cuoco sono sempre più golose, questa di oggi di Sal De Riso le supera tutte. Il maestro pasticcere ha preparato la pastiera napoletana al cioccolato, un dolce che merita di essere assaggiato da tutti. La ricetta della pastiera classica napoletana è già buona, questa nuova ricetta di Sal De Riso è strepitosa. De Riso ci suggerisce anche la ricetta della pasta frolla, anche se lui utilizza la pasta frolla alle mandorle, ma è il ripieno che è speciale, per non parlare della decorazione finale. Una vera bomba che aggiungiamo subito nelle ultime ricette La prova del cuoco da fare ogni volta che vogliamo. Non è difficile da fare e non dobbiamo per forza aspettare Pasqua per gustarla. Vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Pastiera napoletana al cioccolato

Ingredienti

Per la pasta frolla semplice: 1 kg di farina, 400 gr di burro, 400 gr di zucchero, 6 tuorli + 1 uovo intero, bacca di vaniglia, scorza di limone grattugiata (questa è la dose che De Riso ha dato per la pasta frolla base, ne serve meno in base alla dose del ripieno)

100 gr di ricotta fresca, 50 gr di zucchero, vaniglia, 100 gr di crema pasticcera, 150 gr di grano cotto, 3 uova intere

125 gr di cioccolato fondente al 70%, 125 gr di latte caldo

Cubetti di arancia canditi, aroma di fiori d’arancio, un pizzico di cannella, panna liquida,

zucchero a velo, panna, fettine di arancia candite, cioccolato fuso

Preparazione

Facciamo la pasta frolla classica o quella che suggerisce De Riso.

In una ciotola mantechiamo con la frusta elettrica la ricotta, lo zucchero, la vaniglia, poi aggiungiamo la crema pasticcera, il grano cotto, sempre mantecando. Poi le 3 uova intere.

Fondiamo 125 gr di cioccolato fondente al 70% e facciamo  con 125 gr di latte caldo un’ emulsione in una ciotola. Versiamo il cioccolato fuso nella ciotola con l’impasto e amalgamiamo ancora sempre con la frusta.

Aggiungiamo cubetti di arancia canditi e poco aroma di fior d’arancio, un pizzico di cannella e un po’ di panna liquida. Amalgamiamo sempre.

Stendiamo la pasta frolla e foderiamo la teglia, versiamo il ripieno e completiamo con le classiche strisce. Mettiamo in forno a 170° per 45 minuti.

Completiamo con panna, zucchero a velo, fettine di arancia candite e un tocco di cioccolato fuso.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.