Cucina e Ricette

Orzotto con barbabietola e gorgonzola, la ricetta e i segreti di Andrea Ribaldone

Orzotto con barbabietola e fonduta di gorgonzola, la ricetta e i segreti di oggi, 22 novembre 2012, di Andrea Ribaldone a La prova del cuoco


22 novembre 2012 e a La prova del cuoco c’è Andrea Ribaldone, lo chef bravissimo che ci regala non solo una delle ultime ricette La prova del cuoco ma anche i suoi consigli, anzi i segreti dello chef. La ricetta di oggi di Andrea Ribaldone è orzotto  con barbabietola e gorgonzola. E’ un primo piatto da non perdere e lo che suggerisce che la stessa ricetta si può fare sostituendo all’orzo perlato il riso, il risultato è ugualmente ottimo. Per una cottura sempre al dente però si utilizza l’orzo al posto del riso. Ribaldone usa per questa ricetta poco burro e poco formaggio grattugiato. Bellissimo il colore di questo piatto, che sembra anche molto gustoso.  Vediamo nel dettaglio la ricetta completa e i segreti dello chef.

Ricette La prova del cuoco

Orzotto con barbabietola e gorgonzola

Ingredienti

400 gr di orzo perlato, 2 barbabietole precotte, 20 gr di gorgonzola, 50 gr di gran, 30 gr di burro, 2 cipolle,  50 ml di vino bianco,  200 gr di latte,  1 tuorlo, 3 l di brodo vegetale, olio di oliva

Preparazione

In padella mettiamo un po’ di olio poi l’orzo, tostiamo leggermente e poi iniziamo a bagnarlo con il brodo caldo come si fa con il risotto. Quando è a metà cottura aggiungiamo la crema di cipolla.

Per la crema di cipolla: Affettiamo la cipolla e mettiamo in pentola e aggiungiamo il vino bianco, lasciamo cuocere per 10  minuti e frulliamo a immersione.

Frulliamo le barbabietole e le aggiungiamo all’orzo. Mescoliamo e aggiungiamo il grana grattugiato, poi il burro freddi di frigo.

In un pentolino mettiamo il latte, scaldiamo e uniamo i pezzi di gorgonzola. Il segreto è di aggiungere adesso il tuorlo nella fonduta.

Serviamo l’orzotto con sopra la fonduta.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.