Cucina e Ricette

Ricette Gabriele Bonci: focaccine alla farina di riso

Aggiungiamo l'ennesima golosità rustica di Gabriele Bonci alle nostre migliori ricette, firmate ovviamente La prova del cuoco: focaccine alla farina di riso


Finalmente è sabato, o meglio finalmente è sabato e nella cucine La prova del cuoco arriva Gabriele Bonci con le sue inimitabili ricette. Di certo lui è uno dei protagonisti de La prova del cuoco più ammirati. Quando c’è lui in studio scende il silenzio e l’acquolina avanza. Oggi, 1 dicembre 2012, Bonci ha aggiunto alle nuove ricette La prova del cuoco delle deliziose focaccine alla farina di riso. I realtà di farina di riso ce n’è ben poca, ma c’è. Dopo le sue pizze, le focacce e le varie pagnotte ripiene, adesso ci insegna come fare delle focaccine morbide che possiamo farcire come preferiamo. Lui ingolosisce il tutto con fior di latte, broccolo romano e sgombro affumicato, noi scegliamo quello che preferiamo. Vediamo nel dettaglio la ricetta di oggi di Gabriele Bonci.

Ricette La prova del cuoco

Focaccine alla farina di riso

Ingredienti

1 kg di farina manitoba, 30 gr di farina di riso, 650 – 700 gr di acqua, 7 gr di lievito di birra secco, sale

Preparazione

Facciamo l’impasto con la farina manitoba, la farina di riso, l’acqua, il lievito e un pizzico di sale. Lavoriamo un po’ nella ciotola e trasferiamo sul piano  continuando ad impastare con l’aiuto di un po’ di farina di riso. Dobbiamo ottenere un impasto liscio. Lasciamo riposare per 4 o5 ore.

Stendiamo l’impasto con i polpastrelli e dividiamo in rettangolini, formiamo i panetti. Facciamo lievitare per un’altra ora.

Stendiamo le focaccine e le mettiamo una sull’altra a coppia.

Mettiamo in forno su una teglia foderata con carta forno, a 180° per 20 – 25 minuti.

Farciamo con fette di fior di latte, broccolo roani passato in padella e sgombro affumicato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.